Home > “I cortometraggi prodotti dalla CSC production proiettati nel mese di marzo 2017”
“I cortometraggi prodotti dalla CSC production proiettati nel mese di marzo 2017”
Share SHARE
"

 

22ma edizione di Visioni Italiane
1 - 5 marzo 2017

GIONATAN CON LA G Gianluca Santoni, DUALE di Gianluca Santoni, LA BANDA DEL CATERING di Matteo Gentiloni e IL BAMBINO di Silvia Perra, In concorso a Visioni Italiane

http://www.cinetecadibologna.it/visioniItaliane_concorso2017/ev/programmazione

Con i suoi ventitré anni sulle spalle Visioni Italiane è un festival vitale; un festival dell'esordio: un luogo dove si mostrano documentari e cortometraggi di autori che stanno definendo il loro sguardo e sperimentando cosa e come raccontarlo. Opere che il mercato audiovisivo italiano fatica a riconoscere: non c'è da sorprendersi; il nostro è un paese che presta pochissima attenzione alle fasi chiave della creazione, al lungo percorso di formazione di un autore, al cammino che va dall'esordio al riconoscimento di sé. Visioni Italiane è programmaticamente un festival anti-glamour, contro gli sprechi, senza tappeti rossi, senza celebrazioni, dove le star sono gli autori di film personali e che per questo pensiamo siano meritevoli di particolare attenzione. Film unici, che ci raccontano un paese estremamente complesso che i media nazionali non sono capaci di vedere.

 

 

Al MAXXI programma di corti : Shortleague 2017

IL RESPIRO DELL'ARCO dI Silvia Perra  (4 marzo)
LA PRIMA LEGGE DI NEWTON di PIERO MESSINA (11 marzo)

http://www.fondazionemaxxi.it/events/shortsleague/

I cortometraggi italiani più belli delle ultime stagioni, selezionati da Roma Creative Contest e reduci da festival e premi autorevoli, si sfidano in un campionato all'ultimo ciak per decretare il corto più amato di sempre con il premio Shortsleague 2017: tre giornate, in ognuna delle quali il pubblico sceglie il miglior corto, e una finale in cui viene decretato e premiato il vincitore.

 

 

17ma edizione del Festival du nouveau cinéma italien - Terra di Cinema
15 - 26 marzo

In concorso LA FINESTRA di Silvia Perra


http://terradicinema.org/courts-metrages/

L'Associazione tremblaysienne per il cinema e l'associazione di Italia Profumi avere, con il sostegno della città di Tremblay-en-France, la 17 ° edizione di Terra di Cinema, dal 15 marzo al 26 a Cinéma Jacques Tati di Tremblay in Francia e in una dozzina di camere di Ile-de-France. Nel programma, una trentina di film, esclusive e classici del cinema italiano, un ricco pubblico giovane di programmazione e ospiti molti, incontri, dibattiti ed eventi.

 

 

7ma edizione di Ca' Foscari Short Film Festival
15 - 18 marzo 2017

In concorso SELFIE(SH) di Ekaterina Volkova e Né LEGGERE Né SCRIVERE di Edoardo Ferraro

http://cafoscarishort.unive.it/

Il Ca' Foscari Short Film Festival è il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo con la direzione artistica e l'organizzazione generale di Maria Roberta Novielli. Grazie alla collaborazione con autorevoli scuole di cinema e con prestigiosi distributori internazionali, il festival promuove la diffusione degli sviluppi più rilevanti della cinematografia e della comunicazione transmediale. Ogni anno Il Ca' Foscari Short Film Festival ospita produttori, studiosi, registi e attori di alto rilievo su scala mondiale sia nella giuria che come ospiti speciali.

 

 

18° Festival International du Film Aubagne
20 - 25 marzo 2017

In concorso 1989 di Francesca Mazzoleni

http://festival2017.aubagne-filmfest.fr/fr/

Il Festival Internazionale del Film d'Aubagne (FIFA), organizzato dalla struttura Alcimé, si dedica alla promozione delle giovani opere cinematografiche internazionali e alla creazione musicale per immagini. La FIFA apre le porte del mondo del lavoro agli artisti emergenti attraverso incontri con professionisti, attività di formazione e di produzione, e, soprattutto, attraverso un percorso di educazione all'immagine. In tal mondo, la FIFA diventa una piattaforma ed un punto d'incontro per gli artisti dell'immagine e del suono che vogliono sviluppare le loro conoscenze e cooperare.

 

12ma edizione di Cortinametraggio
20 - 26 marzo 2017

GIONATAN CON LA G di Gianluca Santoni (20 marzo)

IL REGNO di Francesco Fanuele (21 marzo)
NE' LEGGERE NE' SCRIVERE (22 marzo)

http://www.cortinametraggio.it/

La dodicesima edizione di CORTINAMETRAGGIO si prepara ad aprire i battenti all'insegna di un importante festeggiamento: i 20 anni dalla nascita del Festival che si conferma al top tra le rassegne di cortometraggi nazionali. Protagonisti a Cortina d'Ampezzo dal 20 al 26 marzo saranno i CORTI di commedia selezionati da Vincenzo Scuccimarra, le WEB SERIES e da quest'anno i VIDEOCLIPS selezionati da Cosimo Alema, (regista di pubblicità e Videoclip che curerà la direzione artistica della nuova sezione), con una settimana di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità. Cortinametraggio si propone di promuovere il cinema e il rapporto speciale tra Cortina e il cinema, riavvicinando il pubblico della Regina delle Dolomiti alle opere più giovani della produzione destinata alle sale e alla cultura cinematografica.

 

41ma edizione dell' Atlanta Film Festival
24 marzo - 2 aprile 2017

Narrative short programme: LA SANTA CHE DORME di Laura Samani

http://atlantafilmfestival.com/

Nato nel 1976 L'Atlanta Film Festival, da un gruppo di artisti indipendenti , si prefigge lo scopo di difendere le nuove voci del cinema emergente. Ad oggi l'Atlanta Film Festival è uno dei più importanti festival cinematografici degli Stati Uniti capace di raccogliere un pubblico di ben 25.000 appassionati di film internazionali, indipendenti, di documentari e cortometraggi. Il festival organizza proiezioni ed incontri con importanti professionisti del settore, per creare occasioni di interazione dove registi e pubblico possano comunicare ed ampliare, insieme, il loro punto di vista sul cinema.

"
Iscriviti alla nostra Newsletter