12. SARDINIA FILM FESTIVAL 26 GIUGNO - 1 LUGLIO
PREMIO VETRINA SARDEGNA a Silvia Perra il per LA FINESTRA
Il Sardinia Film Festival è un premio cinematografico internazionale dedicato al cortometraggio. Nasce nel 2006 grazie al Cineclub Sassari con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la cinematografia con particolare riguardo alla produzione indipendente Europea, favorire lo scambio e il confronto tra le diverse espressioni artistiche e incoraggiare i giovani a lavorare nel settore del cinema. La XII edizione, conclusa il 1 luglio scorso ha visto tra i vincitori, l'ex Allieva della Scuola Nazionale di Cinema, Silvia Perra, con il cortometraggio LA FINESTRA, nella sezione Vetrina Sardegna.
http://www.sardiniafilmfestival.it/
15. SALENTO FINIBUS TERRAE, PUGLIA ON THE ROAD 29 GIUGNO - 9 LUGLIO
IL SUO RAGAZZO di Matteo Gentiloni, miglior film per la sezione diritti umani (San Severo 29 giugno-1 luglio)
LA BANDA DEL CATERING di Matteo Gentiloni sezione commedia in corto
GIONATAN CON LA G di Gianluca Santoni e LA MALATTIA DEGLI ALTRI di Silvia Perra sezione Children world (Castellana Grotte 4 - 7 luglio)
DUALE di Gianluca Santoni, NÉ LEGGERE NÉ SCRIVERE di Edoardo Ferraro, SEMILIBERI di Matteo Gentiloni sezione Corti Italia (Conversano 7 luglio)
http://www.salentofinibusterrae.com/
Torna, nelle Grotte di Castellana, il Salento Finibus Terrae 2017, il festival del cinema e del cortometraggio itinerante per la Puglia arrivato alla sua 15 edizione. Anche quest'anno, luoghi meravigliosi del patrimonio naturalistico e artistico pugliesi, ospiteranno i numerosi appuntamenti della kermesse e saranno, insieme ai tanti ospiti e alle proiezioni dei corti in concorso e dei lungometraggi, a tutti gli effetti protagonisti. Cinque le sezioni di cortometraggi in gara: Corto Italia, con il meglio della produzione nostrana che vede in concorso: DUALE di Gianluca Santoni, NÉ LEGGERE NÉ SCRIVERE di Edoardo Ferraro e SEMILIBERI di Matteo Gentiloni; Commedia in Corto che scandaglia l'amore in tutte le sue forme con LA BANDA DEL CATERING di Matteo Gentiloni; Diritti Umani dedicata al tema dell'integrazione dove è risultato Miglior Film IL SUO RAGAZZO di Matteo Gentiloni; Children World, una finestra sul mondo dell'infanzia a tutte le latitudini con in concorso GIONATAN CON LA G di Gianluca Santoni e LA MALATTIA DEGLI ALTRI di Silvia Perra; Corti Puglia, riservata a registi pugliesi e Mondo Corto sezione internazionali
MAREMETRAGGIO SHORTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 1 - 8 LUGLIO
GIONATAN CON LA G di Gianluca Santoni e SEMILIBERI di Matteo Gentiloni in CONCORSO
ShorTS International Film Festival, in programma a Trieste dal 1 al 8 luglio 2017, presieduto da Chiara Valenti Omero, accoglie e presenta ogni anno a Trieste i migliori cortometraggi prodotti nel mondo e i suoi autori, assieme alle opere di lungometraggio di autori italiani emergenti, incontri e dibattiti attorno alla settima arte, laboratori formativi per adulti e ragazzi, iniziative speciali di sensibilizzazione pubblica attorno a temi di attualità, iniziative ed eventi speciali. 18° edizione da record, all' insegna del rinnovamento e della maturità. ShorTS compie diciotto anni e con la maggiore età si sono registrati anche numeri da record mai toccati nella lunga storia di questo Festival: le iscrizioni hanno toccato la quota esorbitante di 4318 cortometraggi proposti da 123 paesi nel mondo. L'aumento di iscrizioni è dovuto all'aumentata visibilità del Festival, attraverso nuove iniziative e presentazioni, ma anche a una storia festivaliera che ha visto nel rinnovamento e nella ricerca i suoi maggiori punti di forza.
47. Giffoni Film Festival 14-22 luglio
In concorso ROCKY di Daniele Pini sezione Elements +10 (22 luglio)
GIONATAN CON LA G di Gianluca Santoni sezione Parental control fuori concorso (21 luglio)
http://www.giffonifilmfestival.it/
Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un'idea dell'allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico. Protagonisti e giurati della manifestazione sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Ogni giorno, inoltre, i giurati incontrano vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico e televisivo, con i quali intraprendono un dibattito, ponendo loro delle domande. Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui oggi aderiscono personalità del mondo cinematografico, culturale e musicale. Nel tempo il Festival si è quindi evoluto, spaziando dal cinema alle altre specialità artistiche, come il teatro, le diverse arti figurative e la musica. In questa 47° edizione 2 cortometraggi della Scuola nazionale di Cinema in concorso; nella sezione Elements +10 ROCKY di Daniele Pini e GIONATAN CON LA G di Gianluca Santoni sezione Parental control fuori concorso.
13. LAGO FILM FESTIVAL 21-29 LUGLIO
SEMILIBERI di Matteo Gentiloni, LA SANTA CHE DORME di Laura Samani in concorso COMPETIZIONE NAZIONALE
Nato nel 2005 nella suggestiva località lacustre di Revine Lago (TV) e giunto alla sua tredicesima edizione, il Lago Film Fest è un festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature che, prendono corpo nel metabolismo urbano del vivere quotidiano. Nove giorni di incontri, video, workshop, performance artistiche, musica e ospiti illustri in riva al lago, tra le case di pietra. Per vivere un'esperienza unica, sospesa nel tempo, che non si può capire completamente se non vivendola di persona. Lago Film fest è una woodstock cinematografica, una grande pellicola che ha per trama le storie che ogni anno si intrecciano alle increspature del lago. Una dimensione reale quanto irreale dove il cinema è filo conduttore e allo stesso tempo il pretesto per incontrarsi, sperimentare e creare. In concorso per la Scuola Nazionale di Cinema, nella sezione Competizione Internazionale: SEMILIBERI di Matteo Gentiloni, LA SANTA CHE DORME di Laura Samani
"
Condividi