“Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha pubblicato un nuovo volume dedicato a Mario Soldati.”
" "
Il libro "Mario Soldati. Una voce poco fa" a cura di Maurizio Ambrosini, riunisce gli atti del convegno di studi che, insieme a una retrospettiva cinematografica e una mostra, il comune di Lerici in collaborazione con il CSC, ha dedicato alla figura del noto regista torinese nell'anno 2006 (in occasione del centenario della nascita).
Ne emerge un nuovo e articolato ritratto di Mario Soldati, che congiunge e mette in relazione i volti del cineasta, dello scrittore, dell'autore televisivo, del critico delle arti, ma anche dell'appassionato del piacere e della cultura del cibo e del vino.
Un percorso che attraversa il Novecento in modo "multimediale" e dove l'esperienza cinematografica da un lato e la figura del "viaggio" dall'altro, si pongono come ideali punti di confluenza di un complesso itinerario intellettuale e umano.
L'autore: Maurizio Ambrosini è laureato in Storia e Critica del Cinema presso l'Università di Pisa ed è autore di programmi televisivi dedicati al cinema. È ricercatore in formazione presso il Dipartimento di Storia delle Arti della stessa università. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali: "Introduzione al linguaggio del film", in collaborazione con Lucia Cardone e Lorenzo Cuccu (2003); "Il progetto, la scrittura, l'avventura del set", in collaborazione con Ignazio Occhipinti (2009); "La voce e lo sguardo" (2009).
Condividi