Home > “Un ricordo di Giulietta Masina alla Mostra del Cinema di Venezia a venti anni dalla scomparsa”
“Un ricordo di Giulietta Masina alla Mostra del Cinema di Venezia a venti anni dalla scomparsa”
Share SHARE
"
La Fondazione Ente dello Spettacolo, il Centro Sperimentale di Cinematografia e Edizioni Sabinae ricordano l'attrice due volte premio Oscar Giulietta Masina in occasione dei venti anni dalla scomparsa il 3 settembre 2014 alle ore 15,00 presso lo Spazio dell'Ente dello Spettacolo all'interno dell'Hotel Excelsior.
L'incontro è un motivo per presentare il volume coedito dal Centro Sperimentale di Cinematografia e Edizioni Sabinae scritto da Gianfranco Angelucci che già nel titolo riassume i contenuti e i percorsi: "Giulietta Masina, attrice e sposa di Federico Fellini".
 
Una delle figure più significative e indimenticabili del cinema italiano, l'attrice premiata con ben due Oscar per i film La Strada e Le notti di Cabiria, uscirà dall'ombra per essere presentata nella sua più autentica dimensione di donna e di artista. Non una semplice biografia ma un racconto dal vivo, palpitante, capace di ritrarla in piena luce, fuori dal ruolo appartato e marginale in cui la società dello spettacolo ha preferito relegarla, abbagliata dalla straripante genialità di Fellini. 
Giulietta nel fondo del proprio cuore era più Gelsomina o più Cabiria? Sfrontata, ingenua, guascona, indomabile, oppure vagheggina, dolce, poetica, persa dietro le illusioni, un po' buffona e un po' bambina?
Ed è vero che al di là delle simpatie occasionali, degli inevitabili sbandamenti per uomini che le riservavano più attenzioni di quanto Federico, troppo preso di sé, non riuscisse a dedicarle, l'attrice è stata innamorata soltanto del marito, fedele alla casa e al suo sogno nuziale come una vestale? Sono domande che inutilmente il pubblico si pone da decenni e che troveranno una risposta non elementare e non di comodo in questo volume, sulla base di rivelazioni sconosciute e non di rado decisamente sorprendenti. L'interprete più amata del cinema italiano, creatura femminile di superba intelligenza e sensibilità, uscirà allo scoperto a venti anni dalla sua scomparsa, e a sessanta dal successo senza precedenti del film La Strada, che la trasformò in una leggenda planetaria. 
 
Sarà presente Gianfranco Angelucci, autore del libro.

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter