“Pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, in coedizione con Electa, il volume “Esercizi sulla bellezza, Piero Tosi e i seminari di acconciatura e trucco al CSC”.”
"
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, in coedizione con Electa, ha pubblicato il volume Esercizi sulla bellezza. Piero Tosi e i seminari di acconciatura e trucco al CSC, a cura di Stefano Iachetti e Alfredo Baldi.
Il libro, realizzato dalla Divisione Biblioteca ed Editoria del CSC, è un omaggio a uno degli artisti più prestigiosi del nostro cinema, prezioso collaboratore dei maggiori registi italiani. I costumi di Piero Tosi hanno infatti vestito i personaggi dei film di Antonioni, Bolognini, Camerini, Castellani, Cavani, Comencini, De Sica, Lattuada, Monicelli, Pasolini, Pietrangeli, Risi, Soldati, Wertmüller, Zampa, Zeffirelli, ma soprattutto di Visconti, con il quale Tosi ha stabilito un sodalizio ininterrotto che ci ha regalato capolavori indimenticabili.
L'arte di Piero Tosi è profonda conoscenza, lungo lavoro di preparazione e studio dettagliato delle fonti cui ispirarsi e dei materiali da utilizzare, ma soprattutto irrefrenabile passione, costante ricerca e tensione mai paga verso la perfezione. Un solido talento messo al servizio di un'arte effimera e impalpabile, la cui bellezza è racchiusa nella luce e nelle ombre del grande schermo, e dei suoi primi piani.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, che da due decenni lo annovera fra i suoi prestigiosi docenti, gli rende omaggio pubblicando parte dell'archivio fotografico che documenta il percorso di una sua idea originale ed essenziale per la crescita professionale degli allievi, di Costume ma anche di Recitazione: i seminari di acconciatura e trucco che, dal 1990, egli tiene periodicamente agli studenti del CSC. Come in una bottega del Rinascimento, il Maestro trasmette la propria sapienza artistica alle nuove generazioni, rendendo possibile lo scambio di idee ed esperienze che è alla base di ogni progresso. La preziosa selezione di immagini è arricchita da saggi, interviste e dalle testimonianze di alcuni suoi allievi, oggi affermati professionisti.
Stefano Iachetti è nato e vive a Roma. Laureato in Sociologia della comunicazione, è fotografo ritrattista. Lavora al Centro Sperimentale di Cinematografia dal 1984, dove, tra l'altro, cura dal 1990 la documentazione fotografica dei seminari di Piero Tosi.
Alfredo Baldi è nato e vive a Roma. Tra il 1968 e il 2007 ha lavorato al Centro Sperimentale di Cinematografia, responsabile, tra l'altro, della Scuola e, poi, della Cineteca Nazionale. Studioso di storia e di tecnica del cinema, ha scritto numerosi saggi e pubblicato una decina di volumi, in particolare sul cinema italiano del fascismo e sulla censura cinematografica.
"
Condividi