Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha partecipato all’incontro “Le botteghe che creano i sogni. Ricerca sull’economia della cultura, del cinema, della televisione, dello spettacolo e dell’intrattenimento””
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha partecipato all’incontro “Le botteghe che creano i sogni. Ricerca sull’economia della cultura, del cinema, della televisione, dello spettacolo e dell’intrattenimento””
Share SHARE
"

 

 
Il Centro Sperimentale di Cinematografia come istituzione nella formazione d'eccellenza per le professioni del cinema ha partecipato all'incontro di presentazione della ricerca "Le botteghe che creano i sogni. Ricerca sull'economia della cultura, del cinema, della televisione, dello spettacolo e dell'intrattenimento".
 
E' stata presentata il 20 ottobre 2008 alla Casa del Cinema la ricerca "L'economia della cultura, del cinema, della televisione, dello spettacolo e dell'intrattenimento a Roma" promossa dalla CNA con il contributo della Camera di Commercio di Roma e realizzata dalla Facoltà di Economia della "Sapienza".
Una ricerca sulle nicchie di eccellenza produttiva nella provincia di Roma, in grado di realizzare contenuti artistici, editoriali, cinematografici e audiovisivi, una miriade di artigiani e piccole imprese dotate di un forte senso di autoimprenditorialità.
A discutere su come mettere insieme tutte queste ricchezze del nostro territorio si sono incontrati Lorenzo Tagliavanti Direttore Cna di Roma, Attilio Celant Preside della Facoltà di Economia alla Sapienza, Piero Marrazzo presidente della Regione lazio, Andrea Mondello Presidente della Camera di Commercio di Roma, Umberto Croppi Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Nicola Zingaretti Presidente della Provincia di Roma, Marcello Foti Direttore Generale del Centro Sperimentale di cinematografia e Roberto Perpignani Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni del Cineaudiovisivo.
Era da tempi lontani che il mondo delle piccole e medie imprese dello spettacolo non venivano indagate così approfonditamente. L'obiettivo è quello di far crescere la grande filiera produttiva creando un contesto urbano adeguato al loro sviluppo e costruendo una rete trasversale con le caratteristiche tipiche del distretto industriale. Una rete complessa di interrelazioni per garantire collaborazione ma anche competitività. D'accordo le amministrazioni locali e le istituzioni più importanti ma in questo clima di totale sintonia, un grido di allarme lo ha lanciato il Direttore del CSC Marcello Foti, che ha sottolineato l'importanza fondamentale della formazione che nella ricerca non ha trovato lo spazio necessario. "Il Centro Sperimentale di Cinematografia - ha detto - ha bisogno delle Istituzioni, c'è un proliferare di sostegni a piccoli organismi ma ci si dimentica della scuola di cinema più importante al mondo. Un rapporto da sempre difficile quello con la Regione Lazio, con il Comune di Roma con i quali non siamo ancora riusciti a stabilire un'intesa solida come è accaduto con la Regione Piemonte, la Regione Lombardia e ultimamente con la Regione Sicilia". Marcello Foti ha messo in rilievo quante iniziative sono state realizzate con queste tre importanti regioni ma oggi nell'ottica di una rete di rapporti più stretti tra le imprese e le amministrazioni auspica un cambiamento radicale e conclude dicendo che il Csc continuerà a collaborare ogni qualvolta verrà chiamato a farlo.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter