"La determinazione dei generi" di Ivan Silvestrini e "La preda" di Francesco Apice vincono a La Cittadella del Corto.
Elena Radonicich, protagonista de "La determinazione dei generi", vince il premio La Cittadella come migliore attrice. La regia del corto è di Ivan Silvestrini, entrambi sono allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Francesco Apice vince la targa e il premio SIAE per la miglior sceneggiatura de "La Preda", da lui scritto e diretto. Il cortometraggio è stato prodotto in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Francesco Apice e Tommaso Arrighi, il produttore, sono entrambi ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.
In concorso era presente anche "Col sangue agli occhi" di Lorenzo Sportiello, saggio di diploma di alcuni allievi del triennio 2006-08.
La XV edizione de La Cittadella del Corto - Festival Internazionale del Corto di Fiction si è tenuta a Trevignano Romano dal 27 al 31 maggio 2009. Il Festival è organizzato dall'associazione culturale La Cittadella ed è sostenuto dal Ministro dei Beni Culturali, dalla Regione Lazio e dagli enti locali, oltre che da numerosi partner pubblici e privati.
Scopo del Festival è promuovere il cinema corto di qualità. Tra gli obiettivi, in particolare, vi è quello di scoprire nuovi talenti e dare spazio alle loro opere con particolare attenzione alle tematiche sociali e giovanili. Il festival propone una Competizione Internazionale e una Nazionale.
“La determinazione dei generi” di Ivan Silvestrini e “La preda” di Francesco Apice vincono a La Cittadella del Corto”
Condividi