Home > “Il Naturalista” di Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federica Parodi e Michele Tozzi ottiene la menzione speciale a Maremetraggio”
La giuria della 10 edizione di Maremetraggio ha assegnato una menzione speciale al corto "Il naturalista" di Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federica Parodi e Michele Tozzi con la seguente motivazione: "per la capacità di affrontare un tema di grande attualità e di fondamentale importanza come l'ecologia senza conformismo e con una tagliente ironia non politically correct".
Quattro le sezioni in cui sono stati suddivisi i cortometraggi e le opere prime pervenute alla manifestazione:
Maremetraggio: riservata a cortometraggi che abbiano ricevuto uno o più premi in festival europei negli ultimi due anni.
In.C.E.: riservata a film brevi provenienti da paesi appartenenti alla CEI.
Corallino: riservata a opere realizzate a livello nazionale e in ambito scolastico.
Ippocampo: lungometraggi e opere prime di registi italiani.

Insieme a "Il naturalista" erano selezionati in concorso nella sezione Maremetraggio "Sotto il mio giardino" di Andrea Lodovichetti e "A bicycle trip" di Marco Avoletta, Nandini Nambiar e Lorenzo Veracini. Nella sezione Ippocampo è stato selezionato "La casa sulle nuvole" di Claudio Giovannesi, opera prima del regista diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2006. Il lungometraggio è prodotto da Shooting Stars, Istituto Luce, Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del MiBAC.

"Il naturalista" è stato realizzato in animazione 2D e stop motion con riprese dal vero e racconta con ironia l'avventura di un "naturalista" che non vede l'ora di abbandonare la città e bearsi in un contatto totale con la natura. Giunto in un dolce prato verde, si lancia dunque in una corsa a piedi nudi nell'erba accompagnandosi col flauto di Pan, salvo inavvertitamente schiacciare una rana innocente... Ed è solo il primo di una catena di incidenti, involontari ma egualmente disastrosi, causati dall'entusiasmo cieco del nostro "naturalista", incapace di comprendere che non basta amare follemente la natura se non si impara a rispettarla e a conviverci.