Home > “Il CSC ai David 2018/ Ivana Gargiulo”
“Il CSC ai David 2018/ Ivana Gargiulo”
Share SHARE
"
Napoli velata, diretto da Ferzan Ozpetek e interpretato da Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi, forse dà il meglio di sé in una serie di tableau vivant che trascinano lo spettatore in una vera e propria esperienza estetica. Non a caso, per questo film, vince il David per la scenografa Ivana Gargiulo, ex allieva del CSC, diplomatasi nel 1999 sotto la guida di un artista quale Andrea Crisanti.

Quella di Ivana è ormai una lunga carriera tra cinema, videoclip e televisione, che ha visto collaborazioni con registi come Lina Wertmüller (Ferdinando e Carolina, 1998), Gabriele Muccino (L'ultimo bacio, 2000), Giuseppe Piccioni (Luce dei miei occhi, 2001, e Il rosso e il blu, 2011), Gabriele Salvatores (Io non ho paura, 2002), Nanni Moretti (Il caimano, 2004), Daniele Segre (Mitraglia e il verme, 2004),  Marco Tullio Giordana (Sangue pazzo, 2007), Renato De Maria (Il segreto dell' acqua, 2010), Ivan Coroneo (Il Natale di una mamma imperfetta, 2013, e Un bacio, 2015) e, all'estero, Alfonso Arau (L'imbroglio nel lenzuolo, 2009), Marcus Rosenmuller (Suor Pascalina, 2009), Michael Radford (La musica del silenzio, 2016).
 
Nella truope del film vari altri ex allievi, candidati per il suono: accanto a Dario Calvari e Giuseppe D'Amato - entrambi corso di tecnica del suono 2002 e nel pieno della carriera - spiccano per la loro giovinezza e insieme per l'intensissima attività post diploma: Fabio Conca, Giuliano Marcaccini e Nadia Paone (corso di tecnica del suono 2013), e Daniele De Angelis (corso di tecnica del suono 2015). Complimenti anche a loro anche se il premio per il suono è andato a... un altro ex allievo! 

Dario Calvari ha collaborato con i più grandi registi italiani contemporanei: Paolo Sorrentino, Salvatore Mereu (ex allievo CSC), Pappi Corsicato, Carlo Mazzacurati,  Francesco Munzi (ex allievo CSC), Mario Martone, Giuseppe Gaudino (ex allievo CSC), e con Enrico Maria Artale (ex allievo CSC) per il film Saro, candidato al David per il miglior documentario; Giuseppe D'Amato ha lavorato con Mereu, Ozpetek, Daniele Vicari, Vincenzo Marra, Claudio Cupellini (ex allievo CSC), Granfranco Rosi; Fabio Conca, tra l'altro, collabora con Artale per il lungometraggio prodotto dal CSC Il terzo tempo (2013) e con un altro illustre ex allievo, Edoardo De Angelis, per Indivisibili (2016); Giuliano Marcaccini ha lavorato con Artale per Il terzo tempo, con Francesco Munzii per Anime nere (2014), e con l'ex allievo e docente CSC Marco Danieli per La ragazza del mondo (2016); Daniele De Angelis collabora con i registi Silvia Perra ed Edoardo Ferraro per numerosi cortomentraggi.

Candidata ai David per il suono, ma per il film Ammore e malavita (2017) dei fratelli Manetti, era anche anche l'ex allieva Nadia Paone. Incredibile il numero di cortometraggi, documentari, serie tv e film, tra questi ultimi  in cui è stata impegnata nadia nei pochi anni tra il diploma nel 2013 e oggi. 
 
Da questi dati si evince non solo la straordinaria preparazione dei nostri ex allievi, ma anche la loro capacità di fare squadra una volta usciti dalla scuola.
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter