Al Salone Internazionale del Libro di Torino, in occasione della sesta edizione di "POTERE ALLA PAROLA", progetto dell'associazione Se Non Ora Quando?, è stato presentato il filmato in animazione Potere al Web amico, prodotto nel 2017 e realizzato da cinque studenti della scuola di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia: Sara Binetti, Melania Campanaro, Sara Crippa, Francesco Corrado e Andrea Parisella.
Questa edizione di Potere alla parola propone alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado, ai docenti ed alle agenzie formative di riflettere insieme su un tema attuale e urgente: "la violenza di genere sul web. L'intento è quello di provare a ripensare al valore della parola e del linguaggio in tutte le sue forme espressive come efficace strumento di contrasto alla violenza, all' aggressività, alla prevaricazione e al cyberbullismo di genere, f enomeno drammaticamente in crescita nel nostro Paese le cui vittime sono primariamente le ragazze.
In rete le parole possono diventare pietre, creare paura e malessere, generare traumi terribili sino alle estreme conseguenze per i soggetti maggiormente fragili.
Il filmato "Potere al Web amico" ha avuto il compito di introdurre il dibattito, previsto venerdì 11 maggio alle ore 14.30, con partecipazione dell'On. Laura Boldrini, per sollecitare le nuove generazioni ad un uso corretto, responsabile e positivo del web.
Salone Internazionale del Libro Torino
Venerdì 11 maggio ore 14,30
Spazio Stock - Padiglione 5
Condividi