“Il CSC – Cineteca Nazionale alla Maker Faire Rome”
"
La fiera, il cui sottotitolo è "The future in the making" ("la costruzione del futuro"), è dedicata alle nuove tecnologie che cambiano il nostro modo di vivere, produrre e rapportarci con gli altri. Tra queste nuove tecnologie ci sono anche quelle applicate alla preservazione e al restauro dei film del passato. La Cineteca Nazionale ha fra i propri compiti quello di preservare e restaurare il patrimonio cinematografico per restituirlo all'originario splendore e renderlo accessibile a nuove generazioni di spettatori. In questa direzione si muove l'annuncio - avvenuto giovedì 23 novembre nella conferenza stampa del CSC svoltasi alla Casa del Cinema di Roma e ribadito lunedì 27 novembre alle Giornate Professionali del cinema di Sorrento - di un nuovo listino (CSC Production/Distribution) di film restaurati che torneranno in sala. I primi quattro titoli di questo esperimento sono Ultimo Tango a Parigi (Bernardo Bertolucci, 1972), Miseria e nobiltà (Mario Mattoli, 1954, con Totò), Dillinger è morto (Marco Ferreri, 1969) e Non c'è pace tra gli ulivi (Giuseppe De Santis, 1950).
Nello spazio della Cineteca Nazionale al Maker Faire Rome saranno esposte alcune stampe tratte dai seguenti film: Palombella rossa (Nanni Moretti, 1989), Una giornata particolare (Ettore Scola, 1977), Processo alla città (Luigi Zampa, 1952) e Profumo di donna (Dino Risi, 1974). Tali stampe (tratte dalla mostra Effetto Notte realizzata la scorsa estate a Roma negli spazi del Mibact a Santa Croce in Gerusalemme) documentano il "prima" e il "dopo" dei restauri effettuati. Per ogni film ci sarà un'apposita didascalia con le note di restauro.
Nello spazio saranno presenti alcuni tecnici della società Augustus Color - che ha collaborato con la Cineteca Nazionale alla realizzazione di vari restauri, fra i quali quello, recentissimo, del citato Miseria e nobiltà - coordinati da Andrea Lunesu. I visitatori potranno interagire con i tecnici e assistere a dimostrazioni pratiche dei complessi trattamenti ai quali viene sottoposta una pellicola da restaurare, o
Condividi