“3-4-5 dicembre “Ultimo tango a Parigi” nelle giornate del nelle sale del circuito The Space”
"
Con la morte di Bernardo Bertolucci l'Italia perde uno dei massimi registi della cinematografia nazionale e dei più rappresentativi, conosciuti e amati a livello internazionale. "
In omaggio al maestro Bernardo Bertolucci, scomparso il 26 novembre 2018 all'età di 77 anni, Ultimo tango a Parigi sarà proiettato nelle giornate del 3-4-5 dicembre nelle sale del circuito The Space, nella versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, presentata in anteprima mondiale al Bari International Film Festival 2018.
Il film è stato distribuito in sala ad aprile a cura della CSC Production, sia nella versione doppiata in italiano (a suo tempo curata dallo stesso Bertolucci, con le magnifiche voci "d'epoca" di Giuseppe Rinaldi e Maria Pia Di Meo) sia in quella originale, mai vista prima in Italia, nella quale Brando parla per lo più in inglese e la Schneider in francese.
Il restauro digitale di Ultimo tango a Parigi, in 4K, è stato curato da Vittorio Storaro, già autore della fotografia del film, e da Federico Savina per la parte sonora. I negativi sono stati messi a disposizione dalla società di produzione PEA, di Alberto Grimaldi, e dalla Metro Goldwyn Mayer.
Con la morte di Bernardo Bertolucci l'Italia perde uno dei massimi registi della cinematografia nazionale e dei più rappresentativi, conosciuti e amati a livello internazionale.
Condividi