Il corso è incentrato sulle modalità di costruzione della sequenza, unità narrativa formata da un insieme di scene fra loro collegate in vista dello sviluppo progressivo della storia.
Saranno affrontati vari procedimenti narrativi riguardanti la gestione del tempo e della durata: l’accelerazione e la dilatazione temporale, l’ellissi, il montaggio parallelo e il principio dell’alternanza, le transizioni; dispositivi come la progressione drammatica, la svolta, l’uso dei subplot, la creazione della tensione narrativa; le sequenze di presentazione, di suspence, di azione: il tutto attraverso lezioni frontali e un’attività di laboratorio basata su esercitazioni di scrittura, corredate dalla proiezione analitica e commentata di sequenze di film e di pagine di sceneggiatura esemplari.
Sede: Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.
Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 10 alle ore 18.
Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum entro e non oltre il 3 dicembre 2017.
Disponibilità: il laboratorio è a numero chiuso.
Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.
Docenti
Arcangelo Mazzoleni
laureato con lode in Lettere moderne, diplomato in regìa al Centro Sperimentale di Cinematografia, ...
Leggi di più
laureato con lode in Lettere moderne, diplomato in regìa al Centro Sperimentale di Cinematografia, formatosi con i più rilevanti story-editor e docenti americani di Screenplay (J. Truby, L. Seger, D. Marks, S. Field etc.), ha insegnato Sceneggiatura nei Corsi Rai per la Formazione dei nuovi sceneggiatori, Teoria e tecnica della Cinematografia all’Università di Roma “Tor Vergata” e, all’interno dei CSC Lab del Centro Sperimentale: “Dal testo al film: Strategie dell’Adattamento” (novembre 2016); “Anatomia della Scena” (luglio 2016, marzo 2017, settembre 2017, marzo e giugno 2018) e “Dalla Scena alla Sequenza”, dicembre 2017). Autore di libri di cinema (long-seller come “L’Abc del linguaggio cinematografico” e “Il movimento della Mdp”, “Avanguardia sovietica” etc), adottati da corsi universitari e scuole di regìa italiane ed estere, ha lavorato per Rai Cinemafiction e Raifiction, come script-consultant e story-editor, alla revisione di più di 2000 sceneggiature. Per la sua ricerca artistica interdisciplinare e multimediale il Ministero dei Beni Culturali gli ha dedicato la Mostra “Arcangelo Mazzoleni: Il mondo al fuoco dello sguardo. Film, Video, Foto, Disegni & Mixed Media su carta” (Calcografia Nazionale, Roma).