Mostre virtuali della Biblioteca Luigi Chiarini
L’ideazione delle Mostre virtuali della Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia è sorta dal desiderio di far conoscere al vasto pubblico il nostro ricco patrimonio bibliografico: con il progetto delle Mostre virtuali lo staff vuole proporre un modo diverso e innovativo di essere “Biblioteca”.
La Biblioteca Luigi Chiarini conserva numerosi spartiti illustrati di canzoni tratte da film.
Tra i numerosi e interessanti materiali conservati dalla Biblioteca Luigi Chiarini spiccano alcuni album di figurine, materiali spesso poco considerati, ma che hanno avuto nel corso del XX secolo ampia diffusione presso un pubblico eterogeneo.
La Biblioteca Luigi Chiarini vanta una cospicua Sezione di Moda e Costume, costituita da oltre mille documenti bibliografici.
Costumista italiana, ha lavorato nel cinema, nel teatro e nella televisione.
La mostra sull’opera personale di Marisa D’Andrea in questo sito web è molto ricca ed articolata: leggi e guarda tutti i documenti presenti.
Costumista e scenografo italiano affermato in ambiente teatrale, cinematografico e televisivo, sia in Italia, sia all’estero.
La mostra sull’opera personale di Alberto Verso in questo sito web è molto ricca ed articolata: leggi e guarda tutti i documenti presenti.
Si tratta di materiale che viene genericamente incluso fra i “paratesti”, appartenente alla categoria del cosiddetto materiale minore.
L’archivio dell’attrice è stato donato dai figli Carlo e Lorenzo De Mejo alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia tra il 2015 e il 2016. Il nipote Pierpaolo De Mejo è impegnato da anni nella promozione e tutela del patrimonio culturale e artistico lasciato da Alida Valli.
L’archivio del poliedrico attore, regista, sceneggiatore, conduttore radiofonico e televisivo, paroliere Luciano Salce, dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, è stato donato dal figlio Emanuele Timothy Salce alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2019.
Costumista italiana, ha lavorato nel cinema, nel teatro, nella moda e nella televisione. La mostra sull’opera di Adriana Berselli è molto ricca ed articolata: leggi e guarda i documenti presenti.
Si tratta di una selezione di articoli pubblicati in note testate nazionali e internazionali estratti dalla preziosa collezione di volumi di rassegna stampa archiviati dagli uffici stampa delle case cinematografiche che la Biblioteca custodisce per la memoria storica e per gli studiosi.