Home > Bianco e Nero – 550-551

Bianco e Nero – 550-551

La prima stanza
Microteorie. Cinema muto italiano
a cura di Luca Mazzei e Leonardo Quaresima
Voci minori? di Luca Mazzei e Leonardo Quaresima
Del lieve, del grave e del duraturo: per una rilettura incrociata dell’editoria cinematografica italiana fra il 1898 e il 1929 di Luca Mazzei
Rettangolo-Film (25×19) (1918) di Emmanuele Toddi [Pietro Silvio Rivetta]
Il secolo di celluloide di Francesco Casetti
L’arte di celluloide (1908) di Crainquebille [Enrico Thovez]
Il cinematografo come macchina allucinogena di Silvio Alovisio
Sopra alcuni particolari effetti delle projezioni cinematografiche nei nevrotici (1911) di Giuseppe D’Abundo
Un dono alla storia del cinema di John P. Welle
La morte della parola (1912) di Fausto Maria Martini
Lo spettatore popolare di Orio Caldiron
L’arte contemporanea e il cinematografo (1915) di Furio Lopez
Operatori alla conquista d’una cima di Pierre Sorlin
Cinematografia di guerra (1916) di Diego Angeli
Cinematografie di guerra (1916) di Saverio Procida
La bellezza del ridefinire: percorsi mobili per un nuovo cinema di Giulia Carluccio Cinematografia nomade (1916) di Angelo Menini
Teodora l’incantatrice o Vipera dorata? di Sergio Raffaelli
L’anima dei titoli (1920) di Ernesto Quadrone
Fra un semisilenzio e l’altro: per una moderna teoria della colonna sonora di Roberto Calabretto
Guido Mantovani ed il cinedramma musicato (1920) di Enrico Magni
Il movimento femminile. Sulla recitazione della Diva nel cinema muto di Angela Dalle Vacche Del gesto, del dramma e del cinematografo (1921) di Donatello D´Orazio
Il modello linguistico e il modello pittorico di François Albera
Quadri cinematografici a colori… (1928) di Lucio Di S. Cosimano
Figure
I colori dello schermo: due riviste per il rinnovamento dell´illustrazione italiana di Ezio Godoli Lezioni di cinema
OffiCinema Europea di Giacomo Manzoli
Le stanze della memoria
Per un’antropologia del ricordo di Ivelise Perniola
Bacheca
Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, Roma a cura di Sergio Bruno Luoghi e pubblici
Retrospettiva Venezia 2004. Storia segreta del cinema italiano. Italian Kings of the B’s di Roy Menarini
Mappe
Le origini ecotattili dell’immagine cinematografica di Mireille Berton
Postmoderno e nuova spettatorialità di Veronica Pravadelli