Autore: Paolo Bertetto
Anno: 2001
Pagine: 187
Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia
ISBN: 8831777017
Collana: Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica ; 5
Descrizione
Questo volume analizza metodicamente i due film di Buñuel, come forme complesse costituite da fissazioni inconsce e fantasmatiche, e da percorsi differenziati dell’eros. L’analisi punta a interpretare le immagini deliranti e oniriche, le figure e i sensi latenti, per scoprirne le logiche segrete e misteriose. Il testo si avvale delle suggestioni della psicoanalisi, da Freud a Lacan, e studia i rapporti con la cultura spagnola, con Breton, Bataille e Magritte, sottolineando la complessità delle invenzioni visive, che ruotano attorno al desiderio, alla sua forza e alla sua fragilità.
Note Autore:
Paolo Bertetto, Professore Ordinario di Filmologia presso L'Università La Sapienza di Roma, Ha insegnato all’Università di Torino e tenuto corsi intensivi e seminari nell’Université Paris 8. È stato coordinatore e poi direttore scientifico del Museo nazionale del Cinema. Ha insegnato alla Scuola nazionale del Cinema. Ha curato numerosi cataloghi e pubblicato vari libri, tra cui Alain Resnais (1976); Cinema fabbrica avanguardia (1976); Il cinema d’avanguardia (1983); Fritz Lang, Metropolis (1991); Robert Wiene, Il gabinetto del dottor Caligari, (1999); L’enigma del desiderio. Brunuel, Un Chien andalou, L’Age d’or (2001, premio Filmcritica. Umberto Barbaro). Ha curato retrospettive e organizzato esposizioni dedicate al cinema e al precinema (in particolare La magia dell’immagine, Lisbona, Torino). Ha anche coordinato il restauro di alcuni film muti, tra cui Il fuoco e Cabiria. Fa parte del comitato scientifico di «Bianco & Nero» e de «La Valle dell’Eden».