Home > Un mondo sconosciuto. I documentari d’arte della Cineteca Nazionale
Un mondo sconosciuto. I documentari d’arte della Cineteca Nazionale

Autore: Silvana Turco e Eliana Vona (a cura di)

Anno: 1995

Pagine: 462

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia

Descrizione

Il libro nasce dal lavoro di catalogazione attuato su circa mille documentari d’argomento artistico, storico e archeologico, quasi tutti del trentennio 1965/1985, conservati presso la Cineteca Nazionale. Si tratta per lo più di cortometraggi di breve durata ma di grande efficacia didattica, per la maggior parte dei casi copie uniche depositate in base alla legge 1213/1965, alcuni dei quali diretti da grandi nomi del nostro cinema come Ugo Gregoretti, Luca Verdone, Ennio Lorenzini, Massimo Mida.

Note Autore:

Silvana Turco laureata in Storia dell’arte con una tesi sul Simbolismo francese, si è perfezionata in Storia dell’arte medievale e moderna presso la stessa Università “La Sapienza” di Roma. Ha realizzato presso le cattedre di Storia dell’arte contemporanea seminari e collaborazioni. Ha collaborato con il Museo Laboratorio dell’Università, per varie manifestazioni artistiche, curando, in special modo i rapporti tra cinema e arti. Ha collaborato alla ricerca del CNR “ Documenti per l’arte contemporanea” pubblicata inseguito nelle dispense del corso d’arte contemporanea di S. Lux. Ha realizzato per 10 anni la ricerca CNR “ Sistemazione e catalogazione dei documentari d’arte della Cineteca Nazionale” in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia. Eliana Vona, è stata Segretario Nazionale dell’Associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali, tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il segreto della natura: il cinema di Ermanno Olmi tra l'umano e il divino (1993), Il film dalla penna all'immagine: sguardo puntato sugli sceneggiatori del nuovo cinema italiano (1993), Immagine famiglia: l'occhio della cinepresa tra le pareti domestiche (1994).

Quantità:
Bookshop | Catalogo completo
Piera Detassis (a cura)
Chiara Ricci (a cura)
Matteo Pollone e Caterina Taricano (a cura di)
Paolo Di Paolo (a cura di)
Gérald Duchaussoy e Romain Vandestichele; Steve Della Casa (edizione italiana)
Alberto Anile, Giorgio Gosetti, Giovanni Spagnoletti (a cura di)