Autore: Antonio Azzalini e Fabio Di Gioia (a cura di)
Anno: 2010
Pagine: 130
Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia
ISBN: 9788895219219
Descrizione
Catalogo della mostra fotografica curata da Fabio Di Gioia e Antonio Azzalini, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Medusa e Drops Comunicazione, in occasione del 75° anniversario dalla nascita del CSC. Si tratta di un omaggio alle protagoniste del cinema italiano, dal muto ai giorni nostri, che offre la possibilità di indagare il fenomeno del divismo, uno dei fattori trainanti del cinema italiano nel corso del XX secolo. Il volume – corredato da stupende foto in bianco e nero e a colori e tramite una narrazione che metaforicamente guarda alle stelle del cinema come astri di quel luogo immaginifico e seducente che è l’”universo spettacolo” – racconta come tale fenomeno sia stato uno dei cardini della comunicazione per immagini lungo tutto il secolo scorso. Una lunga galleria di ritratti, articolata in sei sezioni, offre allo sguardo ammirato del pubblico l’eleganza e la bellezza delle nostre dive: dagli astri nascenti del cinema muto, alle interpreti del Ventennio, del Neorealismo, del periodo della ricostruzione e del boom economico, degli anni ’70-’80 fino alle stelle dell’era digitale. Si spazia da Eleonora Duse a Francesca Bertini, da Isa Miranda a Elisa Cegani, da Anna Magnani a Silvana Mangano, e ancora da Alida Valli a Lucia Bosè, da Sophia Loren a Virna Lisi, da Claudia Cardinale a Stefania Sandrelli. Il percorso, tra fotografie e saggi, giunge fino alle dive di oggi: Cristiana Capotondi, Anita Caprioli, Claudia Kohl, Micaela Ramazzotti e molte altre, per un totale di cinquantadue grandi nomi
Note Autore:
Antonio Azzalini ha ricoperto vari ruoli dirigenziali all’interno della RAI, occupandosi di programmi di intrattenimento. Dal 2016 è direttore di TeleNorba.
Fabio Di Gioia ha prodotto oltre cinquanta programmi per le principali reti televisive italiane RAI e MEDIASET, con tre decenni di esperienza nell’intrattenimento.