Home > Al cinema Trevi, “Roberto De Leonardis, un comandante alla corte di Walt Disney”
Al cinema Trevi, “Roberto De Leonardis, un comandante alla corte di Walt Disney”
23 Ottobre 2018 - 24 Ottobre 2018
«Roberto de Leonardis, nato a Napoli il 14 febbraio 1913, era un ufficiale di marina. La sua attività di adattatore-dialoghista cominciò nell’immediato dopoguerra, forte della conoscenza dell’inglese perfezionata durante la prigionia in guerra, ed è continuata fino alla sua morte, avvenuta a Roma nel settembre 1984. Chiamato da tutti gli appartenenti al mondo del doppiaggio “il comandante”, affettuosamente e con rispetto, Roberto de Leonardis è stato senza dubbio il migliore della sua categoria e, nel caso dell’animazione, un vero poeta dell’adattamento. Oltre ai film Disney è stato l’adattatore di fiducia per registi come Chaplin e Kubrick ed ha al suo attivo l’edizione italiana di capolavori assoluti come Giochi proibiti, L’esorcista, Via col vento, La Regina d’Africa. Nel 1997, in una cerimonia svoltasi al Disneyland Hotel di Disneyland Paris, Roberto venne premiato in forma postuma, con il prestigioso premio “Disney Legend” insieme ad altre personalità internazionali che avevano dato un importante contributo al lavoro dei Disney Studios» (dall’introduzione del libro di Nunziante Valoroso Un comandante alla corte di Walt Disney. La carriera di Roberto De Leonardis, leggenda del doppiaggio, edizione Croce, 2018).
 
martedì 23
ore 17.00 La meravigliosa, stupenda storia di Carlotta e del porcellino Wilbur di CharlesA. Nichols e Iwao Takamoto (1973, 95′)
«La meravigliosa, stupenda storia di Carlotta e del porcellino Wilbur (Charlotte’s Web, 1973) distribuito da noi nella primavera del 1973, diretto da Charles A. Nichols e Iwao Takamoto e prodotto da Hanna & Barbera, è tratto dal famoso romanzo di E. B. White, La tela di Carlotta. La trama narra dell’amicizia tra il ragno Carlotta e il porcellino Wilbur. Di grande prestigio il doppiaggio con la cantante Marisa Sannia (Carlotta), Vittorio Stagni (Wilbur), e Silvia Tognoloni (Fiore), doppiata nel canto da Gianna Spagnulo» (Valoroso).
 
ore 19.00 Luci della ribalta di Charlie Chaplin (1952, 140′)
«I due film adattati dal comandante nel 1952, usciti a distanza di un mese a novembre e dicembre, non hanno bisogno di presentazioni. Quando si parla della Regina d’Africa(The African Queen, 1951) di John Huston e di Luci della Ribalta(Limelight, 1952) di Charlie Chaplin cosa si può dire? Che siamo in presenza del Cinema, quello vero, quello intramontabile, quello che deve servire da esempio per tutti coloro che vogliano recitare o dirigere. Se pensiamo poi ai raffinati copioni interpretati, nel primo da Katharine Hepburn (voce sublime di Andreina Pagnani) e Humphrey Bogart (Oscar per questo ruolo, voce spiritosa di Gualtiero de Angelis) e, nel capolavoro di Chaplin dal regista stesso (voce mirabile del grande Sandro Ruffini) e da una superba Claire Bloom (doppiata in modo impeccabile da Dhia Cristiani), è chiaro che, ai capolavori del cinema, possiamo aggiungere, in questo caso, due capolavori dell’arte del doppiaggio» (Valoroso).
 
mercoledì 24
ore 16.30Scontro di titani di Desmond Davis(1981, 118′)
«Il prestigioso Scontro di Titani(Clash of Titans, 1981) prodotto senza badare a spese dalla gloriosa MGM con i favolosi trucchi di Ray Harryhausen e Laurence Olivier nei panni di Zeus a tirare le fila della storia di Perseo e Andromeda (al doppiaggio Sergio Rossi, Sandro Iovino, Rita Savagnone, la di Meo, Vittoria Febbi e Anna Miserocchi)» (Valoroso).
 
ore 18.45 Brainstorm, generazione elettronica di Douglas Trumbull(1983, 106′)
«Tra febbraio e aprile del 1984 escono due interessanti film fantastici come l’omaggio cinematografico alla serie televisiva Ai confini della realtà(The Twilight Zone, 1983) e l’ultimo film di Natalie Wood Brainstorm, generazione elettronica(Brainstorm, 1983), interessante esperimento di regia realizzato per la MGM dall’esperto di effetti speciali Douglas Trumbull, che aveva collaborato con Kubrick alle raffinate immagini di 2001 odissea nello spazio» (Valoroso).
 
ore 20.45 Incontro moderato da Stefano Cacciagrano con Nunziante Valoroso
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Nunziante Valoroso Un comandante alla corte di Walt Disney. La carriera di Roberto De Leonardis, leggenda del doppiaggio (Edizione Croce, 2018).
 
a seguire Unico indizio: una sciarpa gialla di René Clément (1971, 96′)
«Parigi. Un giovane matematico statunitense (Philippe Hallard) si dedica completamente agli studi. Vivono con lui, sua moglie Jill e due figli, piccoli. Il ménage è tutt’altro che perfetto. Abitano in una casa affittata loro da Cinzia, la quale trascorre molto tempo con gli Hallard. Philippe sembra rinchiuso nel suo mondo professionale, peraltro a lui non congeniale; Jill – in cura da uno psicanalista – commette varie stranezze. Un giorno, vengono rapiti i figli di Hallard da un’organizzazione che riceveva segreti industriali nel periodo in cui Philippe lavorava negli Usa, per industrie (i figli saranno restituiti, se Philippe riassumerà il ruolo di spia). Viene sospettata e arrestata Jill. La donna ha modo di riflettere su diversi strani particolari» (cinematografo.it). Con Faye Dunaway e Frank Langella.
Date di programmazione