Il delitto Matteotti
03 Febbraio 2016 - 03 Febbraio 2016
L’opera di Massimiliano Perrotta Matteotti parla, che recupera il senso più profondo – il messaggio trasmesso alla Storia – dell’azione politica di Matteotti, offre l’occasione per ripensare, a mente fredda, a una delle pagine più controverse del Novecento italiano. All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti Angelo Sabatini e il Segretario Generale Alberto Aghemo.
17.00 Il potere di Augusto Tretti (1971, 83′)
« Tretti comincia col dirci che l’oppressione ebbe inizio nell’età della pietra, quando un furbastro, profittando della paura dei cavernicoli, trovò il modo di riempirsi la pancia senza fatica, prosegue narrando grotteschi e truci episodi dell’epoca romana e del Far West, e finisce ai nostri giorni con gli affamatori del popolo mascherati da socialisti» (Grazzini).
18.30 Il delitto Matteotti di Nelo Risi (1957, 11′)
Ricostruzione della morte di Matteotti su soggetto e sceneggiatura del partigiano Mario Bernardo e del comandante partigiano Giovanni Pirelli.
a seguire Il delitto Matteotti di Florestano Vancini (1973, 118′)
«Il merito primo di Vancini sta, nell’aver avuto ben chiara questa idea, e nell’aver concepito il film non già come una biografia romanzata del segretario del partito socialista unitario (il cosiddetto riformista), che fu rapito e trucidato a Roma il 10 giugno 1924, bensì, come un intenso affresco della vita politica italiana d’allora, composto di galantuomini e canaglie, di idealisti e trafficanti, di astuti capitani d’industria e di cardinali d’occhio lungo» (Grazzini).
ore 20.45 Incontro moderato da Paolo Mattera con Alberto Aghemo, Massimiliano Perrotta, Roberto Pensa, Angelo Sabatini
a seguire Matteotti parla di Massimiliano Perrotta (2015, 18′)
Matteotti parla propone il celebre discorso contro il fascismo pronunciato il 30 maggio 1924 alla Camera dei Deputati, invettiva che costò la vita al politico socialista, interpretato da Roberto Pensa.