Home > I precipizi della visione. Il caso Vaccaro
I precipizi della visione. Il caso Vaccaro
23 Aprile 2014 - 23 Aprile 2014

Riemerge da uno strano oblio un super 8 proiettato nel 1980 nella rassegna su Il giovane cinema italiano al Filmstudio, Armando, «libero ritratto, tra l’entusiastica ammirazione e l’ironia, di un amico pittore visionario e poeta di Nettuno», come lo definisce l’autore Andrea Vaccaro, anche lui pittore e poeta (Poesie a Dolores, Guida Editore, 2010). Un film recuperato alla visione grazie al laboratorio La Camera Ottica di Gorizia, che ha proceduto alla scansione in digitale a risoluzione 2K.

ore 21.00 Incontro con Andrea Vaccaro
 
a seguire Armando di Andrea Vaccaro (1977, 38′)
«Nel film Armando Ferrante è colto in una fase della sua vita successiva a quella, di una decina d’anni precedente, in cui era stato un “capellone”, appartenente al primo nucleo di 4 o 5 capelloni di Nettuno, nucleo duro di opposizione alla società borghese e a quella contadina che fino ad allora erano state le uniche (e intimidatorie) realtà a cui piegare l’esistenza. Li ricordo fermi sul marciapiede, davanti al passaggio stupito della gente del paese, ogni tanto accennare in modo provocatorio ondulamenti di danza. Ma nel film Armando è già reduce da un viaggio in India e da una prigionia in Olanda, statua più umana, versato ad esperienze personali di viaggi interiori» (Vaccaro).
Ingresso gratuito
 
a seguire Precipizio di Andrea Vaccaro (2009, 35′)
«Ruotare l’orizzonte di 90 gradi non vuole essere un giochetto, un esperimento stravagante, ma una nuova visione, distorta e sofferta, del mondo e un modo per darsi un occhio vergine sulle cose al fine di riscoprirle. Questa percezione del mondo l’ho vissuta come pericolo costante di precipitare, esito di una condizione esistenziale di sofferenza. Un mondo in bilico, pre-precipitante…» (Vaccaro). Con Claudio Santaniello e Francesca Aloisi.
Ingresso gratuito
 
a seguire Mare di Andrea Vaccaro (2009, 9′)
Variazione a Precipizio: sulle onde del mare. «Qui la condizione di dolore si mischia stranamente, ho notato, allo zucchero, al piacere» (Vaccaro).
Ingresso gratuito
 
a seguire Il pittore e la modella di Andrea Vaccaro (2010, 8′)
«Le due età: ritratto minuetto di un pittura e una modella». Con Andrea Del Sole e Irene Cuzzaniti.
Ingresso gratuito
Date di programmazione