Al cinema Trevi alle 20.45 incontro con Enzo G. Castellari, Sergio Garrone, Renato Rossini. Modera Rodolfo Rossi
11 Maggio 2018 - 11 Maggio 2018
venerdì 11
ore 16.30 Dalle Ardenne all’inferno di Alberto De Martino (1967, 122′)
«Olanda, aprile 1945: tre americani e due partigiani – che da civili erano ladri provetti – progettano di rubare i diamanti custoditi dai nazisti, ricattando la moglie (Bianchi) di un generale (Jürgens) che nasconde la sua identità di ebrea. Sporche dozzine, antieroi e tedeschi buoni (contrapposti a Ss sadiche) erano ormai all’ordine del giorno» (Mereghetti).
ore 19.00 La legione dei dannatidi Umberto Lenzi(1969, 93′)
«Nel mese di giugno 1944 gli angloamericani hanno messo a punto i piani dello sbarco in Normandia. Tra le varie azioni di “commando”, un particolare rilievo assume la missione del colonnello britannico Henderson: costui dovrà guidare un gruppo di sommozzatori lungo la Normandia, con il compito di sminare un tratto di mare lungo la costa e assicurare lo sbarco di sabotatori alleati che a loro volta dovranno eseguire la missione di far saltare un cannone a lunga gittata piazzato sulla costa di Angò» (cinematografo.it). Con Jack Palance, Thomas Hunter, Robert Hunder e Franco Fantasia.
ore 20.45 Incontro moderato da Rodolfo Rossi con Enzo G. Castellari, Sergio Garrone, Renato Rossini
a seguireLa colomba non deve volare di Sergio Garrone (1970, 106′)
Il titolo è ispirato ai “messaggi speciali”, cioè a quelle comunicazioni in codice che le radio alleate trasmettevano a uso dei loro servizi segreti, o dei partigiani sparsi nei paesi occupati dai nazisti, per ordinare operazioni belliche o comunicare informazioni strategiche. Qui si tratta d’un disperato tentativo, svolto verso la fine del conflitto, per tagliare i rifornimenti agli alleati, con un bombardamento di pozzi petroliferi affidato a una squadriglia italiana. Più che l’impresa in se stessa, il film è incentrato sulla trama intessuta da un agente spagnolo per permettere l’attuazione tecnica dell’impresa. Contro il giovane è schierato lo spionaggio inglese e la lotta si svolge tra inseguimenti, colpi di scena, insidie, continuamente contrappuntata dalla preparazione puramente militare. Con Horst Buchholz, Sylva Koscina, William Berger, Riccardo Garrone.