Home > Presentazione di Secondo lo Spirito – Un film sul cardinale Giacomo Lercaro
Presentazione di Secondo lo Spirito – Un film sul cardinale Giacomo Lercaro
20 Aprile 2018 - 20 Aprile 2018
Il cardinale Giacomo Lercaro, per ciò che ha detto e fatto, è stato silenziosamente dimenticato per cinquant’anni. Il film è l’occasione per riscoprire il pensiero, le azioni e la storia di una personalità che ha segnato la Chiesa italiana, la Chiesa universale, la politica e la società civile. Vescovo di Bologna dal 1952 al 1968, quando la città era la “vetrina rossa” del comunismo in Occidente, negli anni della guerra fredda e dei difficili rapporti tra Chiesa e Partito Comunista. Il cardinale Lercaro fu uno dei quattro moderatori del Concilio Vaticano II, ruolo di fondamentale importanza che gli consentì di farsi promotore del rinnovamento della chiesa e delle riforme liturgiche. Oggi, con Papa Francesco, è più facile capire cosa intendesse Lercaro quando parlava di Povertà della Chiesa, di Pace, di condivisione e dialogo con tutti sui beni supremi.
Recentemente Papa Francesco ha citato la famosa omelia per la Pace, che il cCardinale Lercaro tenne il 1° gennaio 1968 durante la guerra del Vietnam. Una presa di posizione netta contro la guerra: “La Chiesa non può essere neutrale di fronte al male, da qualunque parte esso venga: la sua via non è la neutralità, ma la profezia”. Non neutrali, ma schierati per la pace! Un mese dopo, il 12 febbraio 1968, il Cardinale Giacomo Lercaro concluse il suo operato di vescovo di Bologna. È il Vaticano stesso a chiedergli di mettersi da parte.
Il documentario sarà presentato dal regista Lorenzo K. Stanzani e da Raniero La Valle,giornalista, politico, direttore de «L’Avvenire d’Italia» dal 1961 al 1967, nel periodo del Cardinale Giacomo Lercaro.
 
ore 21.00 Incontro con Raniero La Valle e Lorenzo K. Stanzani
 
a seguire Secondo lo Spirito – Un film sul cardinale Giacomo Lercaro di Lorenzo K. Stanzani (2018, 72′)
Una parabola ricca di tutte le complessità del Novecento quella del “Cardinal senza paura”, come venne definito all’epoca da alcuni giornalisti, che il film racconta anche grazie a uno straordinario materiale di repertorio, per la maggior parte inedito: filmati e registrazioni audio del cardinale Lercaro. Una vicenda importante per la storia d’Italia, in quanto il dialogo che il vescovo avviò coi comunisti bolognesi “per il bene comune” fu un anticipo del compromesso storico che oltre dieci anni dopo terminò con il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro. Produzione Mauro Bartoli per Lab Film.
 
Date di programmazione