Home > “CIAK, SI GIRA… IN SICUREZZA!”
“CIAK, SI GIRA… IN SICUREZZA!”

Seminario in aula di 18 ore:
SICUREZZA SUL LAVORO T.U. 81/08 – IL RISCHIO SUI SET E DEL COMPARTO DELLA PRODUZIONE CINE-TELEVISIVA E DI VIDEO –  IL PREPOSTO E I PROTOCOLLI DI PROTEZIONE DA COVID-19.

Il seminario rilascia i seguenti diplomi, validi ai sensi di legge:
Corso per RISCHIO BASSO (4+4 ore)
Corso da PREPOSTO (8 ore) 

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO affronta i seguenti temi relativi alla sicurezza sui set:
dalla Legge 626 al Testo Unico 81/08: cosa cambia? Quale la ratio? – Definizioni (pericolo, rischio, danno, etc.) ed impianto del dispositivo legislativo – La catena delle responsabilità – Il D.V.R. – Regole per rischio basso e specifiche per il comparto (Corso per RISCHIO BASSO con diploma valido ai sensi di legge, 4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica).
Il Preposto (Corso da PREPOSTO con diploma valido ai sensi di legge, 8 ore) – Il Preposto sui set e nelle attività del comparto – Il Preposto di fatto – Sentenze Cassazione e nuovi decreti attuativi – I protocolli di protezione dal Covid 19 sui set – Gli obblighi e ciò che è consigliato.

A CHI È RIVOLTO:
a chi lavora o è interessato a lavorare su set cinematografici, pubblicitari o televisivi, in qualsiasi ruolo professionale, o ha interesse per le tematiche legate alla sicurezza sui set o vuole conseguire i diplomi ai sensi di legge per Rischio Basso (4 ore) o Preposto.

I DOCENTI:
Paolo Pelizza vanta un’esperienza di oltre 30 anni di lavoro in produzione nel cinema, nella fiction tv e nella pubblicità. Ha collaborato, tra le altre, a produzioni come il lungometraggio in animazione Johan Padan a la Descoverta de le Americhe di Dario Fo, a grandi produzioni per la RAI in costume come Maria José, l’Ultima Regina e Le Cinque Giornate (regia di Carlo Lizzani), in pubblicità ha collaborato con aziende e brand come Hachette, Amplifon, Allianz, Aia, Yonger & Bresson, Alviero Martini Prima Classe, Breil, Chronotech, Breil Milano, Popz, Fila e Gucci. E’ stato anche Presidente della Fondazione Lombardia Film Commission.
Lorenzo Sala lavora come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nel settore del cinema e dell’audiovisivo dal 2012. Segue più di 70 Società di produzione tra Milano, Torino e Roma, oltre a tenere i corsi di legge. Da marzo si è occupato dell’emergenza CoViD-19 negli ambienti di lavoro, alla ricerca di soluzioni che consentano di coniugare la sicurezza dei lavoratori con la necessità della ripartenza del lavoro.

LA SEDE: il corso si svolge in aula presso il Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia, Viale Fulvio Testi 121, Milano (MM BICOCCA).

DURATA:
il corso ha una durata complessiva di 18 ore. Le lezioni si svolgono nei giorni 21, 22, 23 gennaio 2021, dalle ore 14.00 alle 21.00.

ISCRIZIONE:
indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 14 gennaio 2021.

DISPONIBILITÀ:
il corso è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO:
la frequenza al laboratorio online prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350.

Vuoi frequentare questo corso?