Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia
Il CSC – Cineteca Nazionale al Torino Film Festival
Il CSC – Cineteca Nazionale è presente alla 34° edizione del Torino Film Festival con un’ampia partecipazione. Sarà presentato in prima mondiale – mercoledì 23 novembre al Cinema Massimo, alla presenza del regista, e replicato il 24 e 25 novembre – il restauro di Palombella rossa di Nanni Moretti, realizzato con la supervisione di Moretti e la collaborazione alla color correction di Beppe Lanci, direttore della fotografia di quel set. Il restauro digitale in 4k è stato realizzato partendo dai negativi scena e colonna originali messi a disposizione dalla Sacher Film. Per le immagini di repertorio presenti nel film sono stati recuperati i filmati super 8 originali conservati da Nanni Moretti. Le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Augustus color di Roma.
Mercoledì 23 novembre al Cinema Massimo la Cineteca Nazionale presenta una retrospettiva e una pubblicazione dedicate ai fratelli Garriba: Fabio e Mario Garriba, i gemelli terribili del cinema italiano, a cura di Domenico Monetti e Luca Pallanch, con la collaborazione di Fabio Norcini, Edizioni di Bianco e Nero, 2016. Il libro racconta, da Soave a Locarno passando per il Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà e Campo de’ Fiori, la rapida ascesa e il precocissimo declino di due talenti purissimi. Ovvero, come scrissero loro: «come non conquistammo il cinema italiano»… Nel 1971 In punto di morte! vinse il Pardo d’oro al Festival Internazionale di Locarno che allora premiava le opere prime. Oltre a questo esplosivo esordio, in 35mm, saranno proiettati I parenti tutti, 35mm, e Voce del verbo morire, in 16mm.
La Cineteca Nazionale collabora alla rassegna omaggio dedicata a Matarazzo fornendo le copie di Giuseppe Verdi, La nave delle donne maledette, e, per gentile concessione della Ripley’s Film, dei due documentari della prima ora Littoria e Mussolinia di Sardegna. Accanto alle proiezioni, in programma giovedì 24 novembre un incontro con Gianni Amelio, Pier Maria Bocchi, Emanuela Martini, Emiliano Morreale, Sergio Toffetti, coordinatore della Cineteca Nazionale.
Venerdì 25 novembre sarà presentata un’altra pubblicazione: Gianni Amelio, Francesco Munzi, L’ora di regia, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Rubbettino, 2016, conversazione tra ex insegnante ed ex allievo che parte dalle aule del Centro Sperimentale e si allarga al senso della regia. Durante l’incontro saranno proiettati i saggi CSC: Le belle prove di Gianni Zanasi, Nastassia di Francesco Munzi, La finestra di Silvia Perra, selezionati da Gianni Amelio.
Il CSC- Cineteca Nazionale collabora infine con la retrospettiva Cose che verranno, fornendo i titoli Nirvana di Gabriele Salvatores – il regista introdurrà il film lunedì 21 novembre al Cinema Massimo – e Il nuovo mondo, episodio di Ro.Go.Pa.G., e con la sezione Afterhours, con La maschera del demonio di Mario Bava, prima proiezione sabato 19 novembre.
- unsubscribe
- stampa
- condividi:
Dall’8 al 10 novembre, al cinema Trevi, “Lionello Massobrio: i film della mia vita”
martedì 8
ore 17.30 L’abbandono di Lionello Massobrio (1990, 52′)
«Se ricordo bene siamo nel luglio del 1988, sul litorale tra Ostia e Castel Fusano c’è una trattoriola, sempre molto affollata, circondata da un territorio che, anticipando i tempi, assomiglia a un mondezzaio. Ci lavora una giovane cameriera che si ritiene la sosia di Marilyn Monroe e un bel giorno arriva un cliente che fa il trasportatore di giornali e somiglia pari pari a Robert De Niro. Lui la seduce, la mette incinta e sparisce. Lei maschera il pancione e tira a campare, ma una brutta notte nel magazzino della trattoria è costretta a partorire e, tagliato il cordone ombelicale, avvolge il neonato in una tovaglia e lo deposita in un cassonetto della nettezza urbana. Il bimbo piangerà e sarà salvato, anche lei piangerà ma non sarà salvata» (Massobrio). Film tv con Antonella Ponziani.
Copia proveniente da Rai Teche
- unsubscribe
- stampa
- condividi:
Il 10 novembre, al cinema Trevi, ricordo di Francesco Pasinetti, regista, sceneggiatore, critico, storico, docente, fotografo, docente e poi direttore al CSC
- unsubscribe
- stampa
- condividi:
La programmazione al cinema Trevi: novembre 2016
La televisione secondo Luigi Comencini
A cent’anni dalla nascita di Luigi Comencini la Cineteca Nazionale, in stretta sinergia con Rai Teche, festeggia il grande cineasta attraverso le sue opere televisive.
06.11.2016
C’era una volta la Documento Film (parte prima)
In questa prima parte della rassegna che illustra un fondo di documentari della Cineteca Nazionale si parte da Roma e dal Lazio.
08.11.2016 – 09.11.2016
Lionello Massobrio: i film della mia vita
Alle 20.45 incontro moderato da Steve Della Casa con Lionello Massobrio, Giorgio Arlorio, Roberto Cicutto.
Incontro con Lionello Massobrio, Giorgio Arlorio, Roberto Cicutto. Modera Steve Della Casa
A seguire “Ottuagenari all’ombra della torre” di Lionello Massobrio (2016, 84′).
10.11.2016
Francesco Pasinetti, l’enfant prodige del cinema italiano
Ricordo di Francesco Pasinetti, regista, sceneggiatore, critico, storico, docente, fotografo, docente e poi direttore al CSC.
Carlo Montanaro. Modera Alfredo Baldi
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Luisa Pagnacco “Francesco Pasinetti. Oltre il cinema. Le vicende teatrali tra lirica e poesia” (Bulzoni, 2015).
11.11.2016
Antonello Faretta, un regista fuori campo
Antonello Faretta è regista e produttore (Noeltan Film), oltre che operatore culturale e strenuo sostenitore delle potenzialità della sua Lucania.
Modera Adriano Aprà
A seguire “Montedoro” di Antonella Faretta (2015, 90′).
12.11.2016
Cinema e psicoanalisi: Ricordi e memorie
Tema della programmazione 2016 è la memoria e questo secondo appuntamento è dedicato alla memoria traumatica.
Modera Fabio Castriota
A seguire, ore 20.30, “Diciotto anni dopo” di Edoardo Leo (2010, 100′)
13.11.2016 – 15.11.2016
Giorgio Bassani e il cinema
Per festeggiare il centenario dalla nascita di Giorgio Bassani si terrà a Roma e a Ferrara un convegno che analizza ogni possibile sfaccettatura del celebre scrittore.
Incontro con Giulio Ferroni, Giuliano Montaldo,
Emiliano Morreale
a seguire Gli occhiali d’oro di Giuliano Montaldo (1987, 102′).
16.11.2016 – 17.11.2016
Se tutto è mafia…
La rassegna è a cura di Sila Berruti e Luca Mazzei, realizzata nell’ambito del Progetto Uncovering Excellence “L’immaginario devoto tra organizzazioni mafiose e lotta alla mafia: narrazioni e rappresentazioni” dell’ Università di Roma Tor Vergata.
Incontro con Rean Mazzone e Marco Visalberghi
A seguire “In un altro paese” di Marco Turco (2005, 92′).
Incontro con Roberto Faenza e Pif
Nell’ambito della giornata dedicata al tema della mafia, alle 19.15 “Alla luce del sole” di Roberto Faenza, e a seguire incontro con il regista e Pif.
18.11.2016 – 20.11.2016
Luci dalla Cina
La rassegna Luci dalla Cina – quest’anno alla sua terza edizione italiana – si svolge in contemporanea anche in Germania e in Francia, a Parigi.
23.11.2016
Carolina Invernizio, 150 anni di (vana)gloria
La Cineteca Nazionale ricorda Carolina Invernizio, a 150 anni dalla nascita. Una scrittrice, oggi dimenticata, che dall’epoca del muto fino agli anni Settanta ha ispirato generazioni di sceneggiatori e registi.
Modera Andrea Schiavi
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Anna Levi Si pecca ad ogni a pagina. Le due vite di Carolina Invernizio (Bibliografia e Informazione, 2013).
23.11.2016
ore 20.00Giuseppe Verdi e la Gloria di Parma
Una serata dedicata Parma, una delle città più cinematografiche del cinema italiano.
24.11.2016 – 25.11.2016
Mario Balsamo e il cinema del reale
Il 24 novembre alle 20.45 Incontro moderato da Federico Pontiggia con Mario Balsamo, Roberto Andò, Fabio Ferzetti, Stefano Rulli.
26.11.2016 – 27.11.2016
Visioni sociali:La Storia/Le storie
L’appuntamento di “Visioni Sociali” vuole essere un grande laboratorio cinematografico permanente per riflettere a 360 gradi sulle dinamiche sociali, politiche, culturali, narrate dal cinema italiano, e non solo.
30.11.2016
Piero Cannizzaro, un autore glocal
Maison d’Italie de la Cite Internationale de Paris, Istituto Italiano di Cultura e Associazione Anteprima (24-27 novembre)
Vanessa Roghi, Christian Uva. Modera Angela Prudenzi
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Christian Uva L’immagine politica. Forme del contropotere tra cinema, video e fotografia nell’Italia degli anni Settanta (Mimesis, 2015).
- unsubscribe
- stampa
- condividi: