Incontro con Lech Kowalski
01 Dicembre 2014 - 01 Dicembre 2014
ore 21.00 Incontro moderato da Emiliano Morreale e Federico Pedroni con Lech Kowalski
Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume, a cura di Alessandro Stellino, Camera Gun. Il cinema ribelle di Lech Kowalski (Agenzia X, 2014)
a seguire On Hitler’s Highway di Lech Kowalski (2002, 80′)
«Kowalski percorre la più antica autostrada polacca, costruita da Hitler per facilitare l’invasione dell’est Europa. L’asfalto si sgretola, ormai, e ai suoi margini si aggira un’umanità derelitta e non riconciliata: prostitute bulgare e ucraine, un venditore ambulante in sedia a rotelle e un gruppo di giovani punk che trova rifugio in un bunker antinucleare sotterraneo. Resistenza della memoria e pratiche di sopravvivenza all’ombra dell’Olocausto» (Stellino).
Ingresso gratuito – Versione originale con sottotitoli in italiano
martedì 2
ore 17.00 Holy Field Holy War di Lech Kowalski (2013, 105′)
«La tranquillità della campagna polacca viene bruscamente interrotta dalle trivelle delle compagnie petrolifere che le setacciano per estrarre il Gas di Scisto. L’entusiasmo iniziale lascia presto il posto ai timori legati alla tecnica della fratturazione idraulica cui si sottopone il terreno e alla quantità di anidride carbonica liberata nell’aria, responsabile dell’effetto serra. Un documentario di investigazione economica, sociale e politica che segna il rabbioso ritorno di Kowalski» (Stellino).
Versione originale con sottotitoli in italiano