Molte le collaborazione della Cineteca Nazionale nel mese di dicembre, in Italia e all’estero.
01 Dicembre 2008 - 31 Dicembre 2008
Tra le collaborazioni della Cineteca Nazionale di dicembre 2008 si segnalano,
in Italia:
Nell’ambito degli eventi culturali romani, la Cineteca collabora al Dei Piccoli Filmfestival in programma al Cinema dei Piccoli da 4 al 12 dicembre e alla rassegna Percorsi di Cinema, curata dall’Anac presso la Casa del Cinema.
La Cineteca Nazionale è partner di due importanti rassegne di cinema italiano in programma a Torino e a Cagliari. La prima, curata come ogni anno dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza presso il Museo del Cinema di Torino, prosegue gli appuntamenti dedicati anno per anno al cinema italiano e questa volta si concentra sul 1961, con una decina fra i titoli più importanti di quella stagione. A Cagliari è in programma l’evento Percorsi d’autore: omaggio a Marco Ferreri: la rassegna, che proseguirà anche nel mese di gennaio, a cura della Cooperativa Spazio 2001 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, presenta un percorso cronologico all’interno della filmografia ferreriana, da La donna scimmia (1964) a La casa del sorriso (1991).
Sempre per quanto riguarda l’Italia, la Cineteca collabora a il Sottodiciotto Film Festival, curato dall’Aiace di Torino, e il Calabria Film Festival, promosso dalla Fondazione Calabria Film Commission.
All’estero:
In particolare, segnaliamo la retrospettiva Strategia del sogno: il primo cinema di Bertolucci in programma in Brasile dal 2 dicembre al 4 gennaio, in collaborazione con Klaxon Cultura Audiovisual di San Paolo e il Centro Italiano di Cultura di Rio de Janeiro. Si svolgerà invece a Pola la retrospettiva dedicata ad Alida Valli in Istria, realizzata a cura del Laboratorio Immagine Donna di Firenze, che presenta anche quattro titoli recentemente ristampati dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con il Laboratorio Immagine Donna: Noi vivi (1942) e Addio Kira (1942) di Goffredo Alessandrini, Stasera niente di nuovo (1942) di Mario Mattoli e Il grido (1957) di Michelangelo Antonioni.
Ricordiamo inoltre due preziose collaborazioni: con il Centre Pompidou di Parigi, dove continua la retrospettiva su Cinema e Futurismo, e il Deutsches Filmmuseum di Francoforte, dove, nell’ambito del festival di cinema italiano Verso Sud, si terrà un omaggio a Sergio Rubini.