Home > Pensare e scrivere di cinema – lab online di analisi e critica cinematografica
Pensare e scrivere di cinema – lab online di analisi e critica cinematografica
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO La critica cinematografica vive un periodo di transizione. Fino agli anni ’90 del ventesimo secolo, l’epoca delle grandi ideologie, la critica si appoggiava a sistemi di pensiero che la comprendevano all’interno di una visione totale ed esaustiva della realtà e del mondo. Oggi, cadute queste che il filosofo Jean-Francois Lyotard ha chiamato le “Grandi narrazioni”, la critica si trova in un mondo frammentato e globalizzato al tempo stesso, scoprendosi così sola con se stessa. Ciò può produrre inizialmente un senso di spaesamento, ma può anche aprire nuovi orizzonti e segnare inedite frontiere. Il corso “Pensare e scrivere di cinema” è così un laboratorio di scrittura critica che intende conservare la preziosa eredità del passato e intercettare i sorprendenti fermenti del presente. Si analizzeranno pertanto sequenze tratte da film di Fellini, Kubrick, Bunuel, Bergman e anche Lars von Trier, Lynch, Sorrentino, Bong Joon-ho. L’analisi produrrà la discussione, e la discussione sarà resa tangibile in esercizi di scrittura proposti agli allievi, e corretti assieme al docente. Saggio di fine corso: una scheda critica completa di un film a scelta dello studente.

FLAVIO DE BERNARDINIS critico, docente e studioso della storia del cinema e del teatro. Insegna storica e critica del film al Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. Ha pubblicato in volume saggi su Nanni Moretti, Robert Altman, Stanley Kubrick, Vittorio De Sica. Scrive su “Segnocinema” e su “Micromega”.

LA SEDE online tramite app gratuita Zoom.
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 14.30 alle ore 18.30
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 23 ottobre 2020.
DISPONIBILITÀ il laboratorio è a numero chiuso.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Per iscrizioni: inviare una mail allegando il proprio CV a csclab@fondazionecsc.it

Flavio De Bernardinis
(Roma, 1957). Critico, docente e studioso di storia del cinema e del teatro. E' membro del comitato ...

Vuoi frequentare questo corso?