Home > Le collaborazioni di gennaio 2010 della Cineteca Nazionale
Le collaborazioni di gennaio 2010 della Cineteca Nazionale
01 Gennaio 2010 - 31 Gennaio 2010
La Cineteca Nazionale, in Italia, collabora in gennaio con il Bari International Film & Tv Festival (23-30 gennaio), ideato e diretto da Felice Laudadio e promosso dalla Regione Puglia, per la realizzazione dei due omaggi a Francesco Rosi (13 film in programma) e a Elio Petri (7 i titoli programmati) nella sezione “Tributi e Rassegne – Il cinema socio/politico italiano ed internazionale”. E con il Museo Nazionale del Cinema di Torino la Cineteca collabora, mettendo a disposizione numerose copie del proprio archivio, alla realizzazione della retrospettiva monografica dedicata a Michelangelo Antonioni, che avrà luogo presso il Cinema Massimo a partire dal 13 gennaio fino alla fine del mese. La retrospettiva completa – incluse le produzioni americane Blow up, Zabriskie Point e Professione Reporter – sarà presentata al cinema Trevi in febbraio.
Per la presentazione di vetrine di cinema italiano all’estero la Cineteca Nazionale mette a disposizione 14 film per la rassegna dedicata alla “Commedia all’italiana”, nelle sue varie sfaccettature, organizzata dall’Österreichisches Filmmuseum di Vienna, che nella propria programmazione riserva abitualmente un posto privilegiato alla produzione cinematografica classica italiana. Giocherà un ruolo di primo piano il cinema di Dino Risi, che sarà ricordato al pubblico viennese con l’edizione restaurata de I mostri e con La marcia su Roma, Una vita difficile, Il vedovo, Poveri ma belli e l’episodio de I complessi, insieme agli altri grandi maestri del genere Mario Monicelli (L’armata Brancaleone), Luigi Comencini (Tutti a casa e Lo scopone scientifico), Ettore Scola (C’eravamo tanto amati), Antonio Pietrangeli (Il magnifico cornuto), Mauro Bolognini (Arrangiatevi!) e Marco Ferreri (Una storia moderna: l’ape regina).

Date di programmazione