Home > I film degli allievi del CSC Abruzzo presenti nelle programmazioni on line dei festival
I film degli allievi del CSC Abruzzo presenti nelle programmazioni on line dei festival
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
28 Ottobre 2020

La sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia sarà presente nelle prossime settimane, con i film realizzati dai propri allievi, in alcuni festival cinematografici che hanno trovato o stanno trovando una formula di svolgimento anche in questo periodo di emergenza.

Sarà possibile quindi seguire on line le proiezioni e gli eventi di presentazione per Brexitaly di Carmine De Ieso, Martina Galiè e Greta Rossi, film selezionato nella rassegna ‘Cinema della realtà’ del Festival internazionale del Cinema di Lecce che si svolgerà dal 31 ottobre al 7 novembre. Il film è ambientato a Londra 2019, dove la Brexit è ormai come Godot: si aspetta ma non arriva mai. Nell’attesa, alcuni giovani italiani emigrati in Inghilterra raccontano le loro storie.

Caravaggio 107, di Antonio Turco, è in concorso al Modena Via Emilia Doc Fest, dal 18 ottobre al 1 novembre, le votazioni dei film si svolgono on line. Il cortometraggio è girato all’interno delle due palazzine occupate di via Caravaggio 107 a Roma, ex sede dell’Assessorato alla Casa della Regione Lazio fino al 2013. Anna e Rosa, protagoniste del reportage, ci accompagnano nella vita quotidiana, nelle battaglie e nelle paure che vivono i quasi 400 occupanti nei giorni di attesa dello sgombero. Caravaggio 107 è stato selezionato anche dal Foggia Film Festival, sezione studenti, il festival si svolgerà appena possibile, in presenza.

Sponde di Paolo Sideri, in concorso a Omovies Festival internazionale di cinema omosessuale, transgender e questioning, a Napoli dal 7 al 13 dicembre, racconta di Paolo un ragazzo di 22 anni che prova un costante senso di inadeguatezza e di inettitudine, dovuti al suo complesso rapporto con la madre, ignara della sua omosessualità, e al conflitto che possiede con la sua città natale, Lanciano. Spinto da un grande desiderio di emancipazione, decide di non arrendersi e di intervistare chi in provincia è rimasto e continua a lottare proprio come lui.

On line si possono vedere i trailer di Brexitaly e Caravaggio 107 .

Iscriviti alla nostra Newsletter