Home > Il lunedì della Cineteca Nazionale alla Casa del Cinema oggi è dedicato a Romolo Valli, in occasione dell’uscita del libro “Romolo Valli” di Daniela Montemagno, appena pubblicato da Edizioni Sabinae
Centro Sperimentale di Cinematografia
16 Novembre 2020

I consueti "Lunedì della Cineteca Nazionale" proseguono, alla Casa del Cinema di Roma, in versione online. La Casa del Cinema è purtroppo chiusa - come tutti i cinema d'Italia - a causa della seconda ondata del Covid-19, ma ogni lunedì vi propone, di concerto con la Cineteca Nazionale, materiali preziosi e spesso inediti. Oggi celebriamo il grande attore Romolo Valli, in occasione dell'uscita del libro "Romolo Valli" di Daniela Montemagno, appena pubblicato da Edizioni Sabinae. Nelle interviste che pubblichiamo lo ricordano Caterina d'Amico, già preside della Scuola Nazionale di Cinema all'interno del CSC, e numerosi colleghi, a cominciare dalla diplomata del CSC Giulia Lazzarini e da Lino Capolicchio, al quale il CSC ha recentemente dedicato il volume autobiografico "D'amore non si muore" (Rubbettino Editore) .

Nell'evento Facebook pubblicato dalla Casa del Cinema (qui) potete trovare le citate interviste a Lino Capolicchio e Caterina d'Amico. Entrambi raccontano la loro esperienza con Romolo Valli.

Pubblichiamo inoltre le interviste audio, illustrate con foto (montaggio di Stefano Landini) con:

Giulia Lazzarini
Diplomata in Recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, è una delle più grandi attrici italiane. In questa breve intervista ci regala un ricordo di Romolo Valli, uno dei suoi grandi compagni di lavoro.

Anna Maria Guarnieri
Si forma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano, poi alla scuola del Piccolo Teatro. Entra nella Compagnia dei Giovani nel 1954, a 19 anni. In questa breve intervista ci regala un ricordo di Romolo Valli, uno dei suoi grandi compagni di lavoro.

Gianna Giachetti
Parente del divo Fosco Giachetti, si diploma all'Accademia Silvio d'Amico. In questa breve intervista ci regala un ricordo di Romolo Valli, uno dei suoi grandi compagni di lavoro.

Giorgio Treves
Apprezzato regista sia cinematografico sia televisivo, è stato a lungo aiuto e collaboratore di Luchino Visconti. In questa breve intervista ci regala un ricordo di Romolo Valli, raccontando una "sfida" di recitazione con Vittorio De Sica avvenuta sul set di "Il giardino dei Finzi Contini".

Gabriele Tozzi
Attore, ha lavorato in alcuni memorabili spettacoli della Compagnia dei Giovani diretti da Giorgio De Lullo. In questa breve intervista ci regala un ricordo di Romolo Valli, uno dei suoi grandi compagni di lavoro.

Paolo Valli
Attore e autore teatrale particolarmente attivo nel teatro per ragazzi, è figlio di un cugino di Romolo. In questa breve intervista ci regala un ricordo del suo illustre parente.

Dino Trappetti
Ha cominciato a lavorare nel mondo dello spettacolo come capo ufficio stampa del festival di Spoleto, nel 1965, ed è stato strettissimo collaboratore della Compagnia dei Giovani. Dirige la Fondazione Tirelli Trappetti. In questa breve intervista ci regala un ricordo di Romolo Valli, uno dei suoi grandi compagni di lavoro.

Anita Bartolucci
Diplomata all'Accademia Silvio d'Amico e formatasi professionalmente nella Compagnia dei Giovani, ricorda il compagno di lavoro Romolo Valli.