Home > L’Italia si racconta. Monicelli. La versione di Mario
L’Italia si racconta. Monicelli. La versione di Mario
04 Giugno 2013 - 04 Giugno 2013
Il progetto dell’Anec Lazio, denominato L’Italia si racconta, nasce in collaborazione con Cinecittà Luce e prevede la diffusione e promozione di una ristretta selezione di documentari contemporanei, tra i più premiati agli ultimi festival, in esclusiva nelle sale associate del Lazio per sei appuntamenti, uno al mese, da marzo ad agosto. Dopo Anija – La nave di Roland Sejko, presentato a marzo, è la volta di Terramattadi Costanza Quatriglio. Prossimi appuntamenti al Cinema Trevi sono: il 7 maggio L’ultimo pastore di Marco Bonfanti e il 4 giugnoMonicelli. La versione di Mario di Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate, Annarosa Morri. Gli ultimi due appuntamenti, non previsti al Cinema Trevi, sono: il 2 luglio Il corpo del duce di Fabrizio Laurenti e il 6 agosto Mussolini e Hitler. L’opera degli assassini di Jean-Christophe Rosé.
 
ore 21.00
Monicelli. La versione di Mario (2012)
Regia: Annarosa Morri, Mario Gianni, Wilma Labate, Felice Farina, Mario Canale; montaggio: Adalberto Gianuario, Cecilia Belletti; musica: Nicola Piovani; origine: Italia; produzione: Orme, Nina Film; durata: 83′
Documentario diviso in cinque capitolo, che unisce materiali di tipo diverso per ricostruire un ritratto affettuoso e ironico su Mario Monicelli. I cinque registi hanno unito delle interviste fatte in tempi e occasioni diverse con immagini rare e preziose di Monicelli sui set e dei frammenti dei suoi film.

 

Date di programmazione