Tzè, tzè. Omaggio a Bombolo
17 Gennaio 2015 - 17 Gennaio 2015
«Bombolo poteva fare qualsiasi cosa. In quel tipo di cinema, si muoveva meglio di tutti. “Tra gli ultimi caratteristi italiani è un gigante”, scrivevo già allora, nel 1982. “Ha un fisico e una voce impensabili per qualsiasi altro cinema che non sia quello italiano più sporco e sudato. Ex piattaro della zona di Vicolo delle Palle a Roma, Bombolo è in pieno il comico preso dal vicolo e portato sullo schermo. Con una voce inconfondibile e facilmente imitabile dai ragazzini è il caratterista più amato dal pubblico romano. Sempre sudato, coi capelli alla bebè come Oliver Hardy, una sola espressione in viso, pronto al pianto isterico e alla battuta pesantissima, più che una spalla per Tomas Milian-Monnezza, Pippo Franco e Cannavale, Bombolo è la presenza più sincera della romanità nel nostro cinema e la verifica che questo cinema è fatto di volti e di voci» (dalla prefazione di Marco Giusti al volume di Ezio Cardarelli, E poi cominciatti a fa’ l’attore, ad est dell’equatore, 2014).
ore 17.00 Delitto al Blue Gay di Bruno Corbucci (1984, 98′)
«Nico deve risolvere l’omicidio di un travestito, tale “Nadia”. Così si piazza a casa di Venticello, dicendo a tutti, anche alla moglie, che sta in America. Veste Venticello da donna e lo porta al localino “Blue Gay”, dove viene subito adescato dalla star del posto, Colomba Lamar, mentre Bombolo è ribattezzato Budellona. […] Notevole la valutazione pastorale del Centro Cattolico: “Questo ennesimo film dell’ispettore Giraldi, sguaiato e volgare più che mai (con consorte che non gli è da meno), è molto aldisotto dei veri e sottili professionisti dell’investigazione…”. Musica per le nostre orecchie» (Giusti).
ore 19.00 L’imbranato di Pier Francesco Pingitore (1979, 86′)
«Bellissimo Pippo Franco-movie del periodo d’oro con un cast fantastico. Il nostro, impiegatuccio miserabile di un ricco industriale, Duilio Del Prete, lo sostituisce in una terribile vacanza in Sardegna in una specie di Valtur animata da Magalli, Teocoli, ecc. […] Grandiosa è però anche la parte girata a Ostia, con Pippo Franco e Bombolo al mare» (Giusti).
ore 21.00 Incontro moderato da Marco Giusti con Ezio Cardarelli, Regina, Daniela, Stefania e Alessandro Lechner, Alessandra Cardini, Paco Fabrini, Pippo Franco, Galliano Juso, Martufello, FerzanOzpetek, Pier Francesco Pingitore
Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro diEzio Cardarelli E poi cominciatti a fa’ l’attore