Il cappellano. Klaus Mann e lepisodio mancante di Paisà
25 Settembre 2018 - 25 Settembre 2018
«Dopo aver partecipato alla Seconda guerra mondiale in Italia come soldato statunitense, Klaus Mann si fermò a Roma dove, a partire dall’estate del 1945, lavorò con Roberto Rossellini e altri alla sceneggiatura di un film in sette episodi, Seven from the US, che fu poi intitolato Paisà. Quello che in origine doveva essere il penultimo episodio, concepito e scritto unicamente da Mann, fu però espunto. Questa sua ultima, compiuta, opera di finzione letteraria, dal titolo The Chaplain, è stata rinvenuta tra i manoscritti di famiglia da Frederic Kroll, biografo dell’autore» (dalla quarta di copertina de Il cappellano. Appennini, Natale 1944, Pendragon, 2018). L’editore Pendragon propone in traduzione italiana la sceneggiatura di Klaus Mann, corredata da un’ampia ricostruzione della vicenda e varie riflessioni sull’opera e la vita del secondogenito di Thomas Mann, a cura di Pier Giorgio Ardeni e Alberto Gualandi, con contributi di Fredric Kroll, Susanne Fritz e Lorenzo Bonosi.
ore 18.00 Paisà di Roberto Rossellini (1946, 133′)
Attraverso sei episodi, il film rievoca l’avanzata delle truppe alleate in Italia. «[Il film] rispecchia dopo la tragedia della “città aperta”, quella di tutto un popolo. […] Tanta foga nel ritagliare figure e personaggi da una cronaca ancora viva negli occhi e nell’animo degli italiani, tanta avidità di scoprire, di raccontare, d’immergersi nelle dimensioni reali della nostra esperienza quotidiana e della nostra vita vissuta, sembrano suggellare la validità profonda delle aspirazioni del cinema e della cultura d’opposizione, e condurre a un approdo libero le prime rotture, i primi scandali antiretorici di De Sica e di Visconti» (Lizzani).
ore 20.30 Incontro introdotto da Antonio Bagnoli con Adriano Aprà, Pier Giorgio Ardeni, Italo Moscati
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Klaus Mann Il cappellano. Appennini. Natale 1944 (Pendragon, 2018).
Alcuni brani del libro saranno letti da Alessandro Minati, Silvia Quondam, Giorgio Sales, attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma.