Home > Eduardo visto da vicino
Eduardo visto da vicino
07 Ottobre 2014 - 07 Ottobre 2014
«Nei primi anni Settanta lavoravo al Banco di Napoli a Roma. Donato, uno dei miei nove fratelli […], frequentava il grande commediografo, cui lo legavano sentimenti di affettuosa stima e comunanza culturale, artistica e spirituale. Eduardo e Donato si amavano come fratelli. Un sabato chiesi a Donato di scegliermi come autista per accompagnarli a Positano, dove l’artista si raccoglieva nell’incanto dell’isolotto di Isca, suo paradiso. Fu allora che nella mia anima di puteolano doc scoppiò l’incendio del mio amore per il Maestro e di lì la passione e lo studio di tutta la sua arte teatrale e, soprattutto, poetica. […] Nella stagione del tramonto della vita ho dato sfogo alla realizzazione di un vecchio sogno: studiare tutta l’arte di Eduardo privilegiando l’osservazione di Eduardo autore di poesie, meno conosciute, ma non per questo meno valide, rispetto al resto della sua produzione» (Mario De Bonis).
 
ore 17.00 La vita ricomincia di Mario Mattoli (1945, 87′)
Dopo anni di assenza, un reduce dalla prigionia ritrova la serenità dell’esistenza con la moglie e il figlio. Ma durante la lontananza del marito la donna ha attraversato un momento drammatico che giunge ora alla sua tragica conclusione. L’uomo trova però la forza di perdonare e di ricongiungersi alla sua donna. Con Eduardo De Filippo.
 
ore 19.00 Fortunella di Eduardo De Filippo(1958, 100′)
Nanda, conosciuta da tutti come Fortunella, è una ragazza di umili origini che vive nel quartiere dei rigattieri ed è innamorata di uno di questi, tale Peppino. Per salvarlo va in prigione, addossandosi la responsabilità di un reato di ricettazione. Quando finalmente viene rilasciata viene a sapere che Peppino è andato a vivere con un’altra donna. «Il napoletano ha spostato il centro di gravità del film dalla poesia alla fantasia e, soprattutto, dalla sceneggiatura alla messa in scena, o più precisamente, alla direzione degli attori. La storia immaginata da Fellini allora è diventata nient’altro che una incessante invenzione di gag per fornire agli eccellenti interpreti, diretti in modo meraviglioso, l’occasione di esibirsi in pezzi di bravura, spettacolarmente plateali o sommessi, che costituiscono comunque una festa per gli occhi e per lo spirito» (Bazin).
 
ore 21.00 Recital di poesie di Eduardo De Filippo e presentazione da parte di Alessio D’Egidio, Direttore associazione culturale “Eduardo poeta del 900”, del libro di Mario De Bonis Eduardo visto da vicino (Ricerche&Redazioni, 2014)
Ingresso gratuito
Date di programmazione