Home > Gli strumenti del writer creator 25 – 29 gennaio
Gli strumenti del writer creator 25 – 29 gennaio
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IDEARE E PRESENTARE UNA SERIE TV ORIGINALE SUL MERCATO INTERNAZIONALE

IL CORSO Conoscere le strutture narrative e i formati internazionalmente riconosciuti che sono richiesti oggi nel mondo dell’audiovisivo internazionale, per presentare nel modo più efficace le proposte di Serie TV per le nuove piattaforme OTT (Netflix, Amazon, Google, Apple, Disney +, Timvision, ecc. ). Alla fine dei cinque giorni, ogni allievo si troverà ad aver sviluppato l’idea per un proprio progetto seriale, ne avrà abbozzato la presentazione nei vari formati richiesti, incluso un moodboard grafico e, eventualmente, un trailer audiovisivo. In più dovrà essere in grado di “pitchare” verbalmente il proprio progetto nei vari minutaggi in cui gli potrà essere richiesto. L’allievo rimarrà proprietario dei materiali da lui prodotti. Si richiede una buona conoscenza della struttura del racconto per la televisione e una consuetudine all’uso dei programmi di scrittura della sceneggiatura (final draft o celtx), una buona conoscenza della lingua Inglese, familiarità con programmi di Scrittura, (Word e simili) grafici (Illustrator e simili). È gradita, ma non indispensabile, la conoscenza di programmi di montaggio audio/vide

STEFANO REALI Assistente alla regia di Sergio Leone in C’era una volta in America, dirige un corto Exit, che è nominato all’Oscar nel 1987, Reali scrive e dirige i film Laggiù Nella Giungla(1988), In Barca a Vela Contromano(1997) , Without Conscience (2004) distribuito anche negli Stati Uniti. Nel frattempo, Reali scrive e dirige per Raiuno e Canale 5, molte serie tv, tra le quali Il Quarto Re, Le Ali della Vita, Ultimo, L’Uomo Sbagliato, Eravamo solo Mille, La Terza Verità, Al di là del Lago, Come un Delfino, Lo Scandalo della Banca Romana, Angeli, Caruso, Rimbocchiamoci le Maniche. Oltre ad essere ideatore, creatore e sceneggiatore di serie tv, Reali è anche autore e regista di testi teatrali rappresentati in Italia e all’ Estero, ed è stato vincitore del prestigioso Be Bold Award, per il miglior testo straniero sul mercato del Regno Unito per la sua commedia “Physical Jerks”. Come attività didattica, Reali ha insegnato Sceneggiatura al corso Rai-Script, alla cattedra di Scienza della Comunicazione dell’ Università la Sapienza, al Centro Sperimentale di Milano e di Roma, e alla Writing School dell’università Luiss.

LA SEDE – Online con il docente tramite app (gratuita) ZOOM

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni da lunedì 25 a venerdì 29 gennaio dalle 10 alle 17 (con un’ora di pausa pranzo).

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre ‪il 20 gennaio 2021.

Vuoi frequentare questo corso?