Home > Marisa Solinas. La Venere Fenice del cinema italiano
Marisa Solinas. La Venere Fenice del cinema italiano
30 Maggio 2017 - 30 Maggio 2017
«Fenice del cinema italiano, in quanto come l’araba fenice Marisa Solinas è nata e rinata tante volte, trasformandosi grazie alle sue doti naturali e alle sue capacità, da attrice a cantante, da fotomodella a soubrette televisiva e benefattrice con il suo impegno nei confronti dei colleghi artisti. Apprezzata e versatile interprete, Marisa Solinas ha spaziato in ogni genere di film, dal dramma alla commedia, dal musicarello al cinema d’autore; parallelamente alla carriera di attrice, ha posato come modella in centinaia di copertine nazionali e internazionali e ha affrontato anche il teatro e l’operetta. Scelta da Gina Lollobrigida come modella d’eccezione per i suoi libri fotografici, ha posato per lei in più di 7000 immagini. In qualità di cantante ha inciso numerosi dischi, che negli anni Sessanta e Settanta hanno incontrato un notevole apprezzamento e successo. Marisa è stata definita un mix tra Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn e Jean Simmons e, con i suoi meravigliosi occhi verdi, il nero dei suoi lunghi capelli e il volto di una bambola, si può affermare che sia un azzeccato paragone. Questo omaggio dovuto cade nel giorno del suo compleanno» (Claudio Manari).
 
ore 18.00 Viaggio di nozze all’italiana di Mario Amendola (1966, 97′)
All’albergo Flora di Sorrento giungono quattro coppie in viaggio di nozze. Camillo (Luigi De Filippo) e Gina (Marisa Solinas), che hanno vinto il soggiorno in un concorso, consumano involontariamente degli extra e si trovano senza soldi al termine della vacanza. Andrea Frascoballi (Tony Russel) e Rosetta (Conchita Velasco) si sono sposati per interesse: lui non vorrebbe avere rapporti con la moglie, ma un equivoco lo conduce tra le sue braccia. Filippo ha sposato la brutta e vecchia Maria Cristina per l’ingente dote e medita di eliminarla alla prima occasione ma non ne ha il coraggio, che viceversa non difetta alla donna: sarà lui la vittima finendo sotto le ruote di un pullman per una spinta della moglie. Nicola (Renzo Montagnani) e Pasquale (Ferruccio Amendola) sono due ladri che giungono all’albergo travestiti da sposini per effettuare un grosso colpo al casinò.
 
ore 20.00 Incontro moderato da Steve Della Casa con Marisa Solinas, Ciro Cellurale, Enzo Decaro, Sergio D’Offizi, Giancarlo Giannini, Claudio Manari, David Panone
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Claudio Manari Marisa Solinas. La Venere del cinema italiano (Eus edizioni, 2016).
 
a seguire Renzo e Luciana di Mario Monicelli (ep. di Boccaccio ’70, 1961, 42′)
«Una Milano indaffarata, ansiosa, convulsa: delle balere piene di giacche grigie, degli stabilimenti balneari trasformati in distese di carne, dei cinema rigurgitanti di volti ansiosi e di occhi sognanti. […]. Renzo (Germano Giglioli) e Luciana (Marisa Solinas) sono due giovani che vogliono comprendersi in una civiltà che marcia sempre più verso l’incomprensione; la verità loro e della lorostoria è di ordinepoetico e “quindi” di ordine ideologico. La pacatezza con cui il regista ha mostrato il volto di una Milano industrializzata, le immagini di una civiltà antindividualista, ha una forza che nessuna polemica “diretta” avrebbe avuto» (Miccichè).
Date di programmazione