Cera una volta il 1912.
27 Gennaio 2013 - 27 Gennaio 2013
In occasione della presentazione del secondo Quaderno della nuova collana che la Cineteca Nazionale dedica al nostro cinema, viene proposta una giornata sul cinema muto completamente incentrata sul 1912.
Il 1912 è stato un anno di fervore creativo, economico, produttivo e artistico, per certi versi unico nella storia del cinema italiano. Cento anni dopo, la Cineteca Nazionale ha intrapreso un importante progetto di salvaguardia, ricognizione catalogazione e restauro della propria collezione di nitrati: il Quaderno presenta una parte dei risultati di questo progetto e documenta l’ impegno di tutto il team dell’Archivio Nazionale del Cinema italiano per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio cinematografico. È possibile trovare all’interno dell’opera informazioni aggiornate sul patrimonio conservato alla Cineteca, in particolare approfondimenti scientifici sui materiali scoperti o identificati più recentemente, alcuni dei quali di grande valore e spesso unici superstiti di opere ritenute perdute. La panoramica offerta raccoglie sia aspetti tecnici e metodologici, come l’uso del colore nel cinema muto e le riflessioni sulle possibilità e le potenzialità del digitale, sia uno spaccato di vita e di storia attraverso le invenzioni e le continue evoluzioni tecniche della Settima Arte.
In occasione dell’appuntamento ormai consueto che la Cineteca dedica al cinema muto, il Cinema Trevi ospiterà la presentazione del Quaderno e offrirà al pubblico la proiezione di alcuni film del 1912: Un amore selvaggio, La figlia del cantoniere, La presa di Zuara e Robinet in vacanza, proiettato in anteprima nazionale.
Oltre al consueto accompagnamento musicale dal vivo, Un amore selvaggio (interpretato da Raffaele e Luisella Viviani per la Cines) verrà “declamato” da allievi della Scuola di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia che leggeranno in italiano le didascalie della versione olandese, recuperata grazie a uno scambio fra la Cineteca Nazionale e il Nederlands Filmmuseum/EYE di Amsterdam.
ore 17.15
Un amore selvaggio (1912, 23′)
Copia con didascalie in olandese. Allievi del corso di recitazione del CSC declameranno le didascalie in italiano
a seguire
La figlia del cantoniere (1912, 32′)
a seguire
La presa di Zuara, il documento ufficiale di una pagina di storia di Luca Comerio (1912, 20′)
a seguire
Robinet in vacanza (1912, 7′)
Accompagnamento musicale del M° Antonio Coppola
anteprima nazionale
ore 19.00
Presentazione del volume C’era una volta il 1912. La memoria del cinema nell’archivio della Cineteca Nazionale, a cura di Francesca Persici, edito da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale