Home > River to River Florence Indian Film Festival
River to River Florence Indian Film Festival
14 Dicembre 2012 - 16 Dicembre 2012

«Il River to River Florence Indian Film Festival, con il patrocinio dell’Ambasciata dell’India e dell’Associazione Italia-India, è arrivato quest’anno alla XII edizione e ha l’onore di ospitare nell’edizione madre fiorentina il grande divo di Bollywood Amitabh Bachchan. Inoltre, nell’anno in cui il cinema indiano compie 100 anni – Raja Harishchandra di Dadasaheb Phalke, il primo film indiano, fu proiettato il 21 aprile del 1913 al Coronation cinema di Bombay – il Festival ha deciso di proporre tre giorni di proiezioni al Cinema Trevi di Roma, con il desiderio di mostrare un’India a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature.

L’avvincente kolossal Gangs of Wasseypur in due parti, già apprezzato all’ultima Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e diretto del talentuoso Anurag Kashyap, aprirà e chiuderà le tre giornate romane. Il giorno centrale sarà dedicato ai lungometraggi, corti e documentari vincitori del River to River Bitebay Audience Award dell’edizione fiorentina appena conclusa. L’ultimo giorno, oltre a proiettare la seconda parte della saga di Kashyap, ha in cartellone Black di Sanjay Leela Bhansali, un capolavoro interpretato dal superdivo Amitabh Bachchan.
Mi auguro che questi tre giorni al cinema Trevi possano segnare l’inizio di un sodalizio tra l’Arno, il Tevere e il Gange».
 
Selvaggia Velo
(Direttore River to River Florence Indian Film Festival)
 
ore 20.45
Gangs of Wasseypur di Anurag Kashyap (2012, 160′) Prima parte
Diretto da uno dei registi indiani più promettenti degli ultimi anni ed acclamato alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes 2012, Gangs of Wasseypur è un kolossal diviso in due parti che ha sbancato il botteghino in India. Con l’apporto di un cast di attori eccezionali e di canzoni mirate e originali, GOW racconta la saga di due famiglie in lotta per tre generazioni. Nella prima parte Shahid Khan e il suo clan sono spodestati dalla gang di Ramandhir Singh che gestisce le miniere locali. Il figlio di Shahid, Sardar, giura di vendicare il padre e di riconquistare la città di Wasseypur.
Proiezione in hindi con sottotitoli in italiano e in inglese

 

 

sabato 15
ore 18.00
Cortometraggio vincitore del River to River Bitebay Audience Award 2012
 
a seguire
Documentario vincitoredel River to River Bitebay Audience Award 2012
 
ore 20.45
Lungometraggio vincitore del River to River Bitebay Audience Award 2012
 
domenica 16
ore 18.00
Black di Sanjay Leela Bhansali (2005, 123′)
Libero adattamento dell’autobiografia di Helen Keller The Story of My Life, il film racconta la storia di una ragazza sorda e cieca che impara a vivere una vita normale grazie all’aiuto del suo insegnante (Amitabh Bachchan) e al loro intenso e complesso rapporto. Indubbiamente una delle migliori performance di Bachchan che, insieme al grande regista di Bollywood Sanjay Leela Bhansali e all’interpretazione della bravissima Rani Mukherjee, ha decretato il successo del film.
Proiezione in hindi con sottotitoli in italiano e in inglese
 
ore 20.45
Gangs of Wasseypur di Anurag Kashyap (2012, 160′) Seconda parte
Seconda e ultima parte del film-saga di Kashyap, in cui il testimone passa a Faizal Khan, il più feroce dei figli di Sardar, il quale, ancor più del padre, dedicherà la propria vita alla vendetta. Tra gli attori principali, i bravissimi Huma Qureshi e Nawazuddin Siddiqui (il feroce Faisal Khan), protagonisti della storia d’amore intensa e “musicata” di questa parte. Un film che dà una rappresentazione di un cinema indiano tutto nuovo e in rapida ascesa.
Proiezione in hindi con sottotitoli in italiano e in inglese

 

 

Date di programmazione