Home > SCRIVERE DALL’INIZIO ALLA FINE – La figura del producer creativo nelle serie TV (22 febbraio-5 marzo)
SCRIVERE DALL’INIZIO ALLA FINE – La figura del producer creativo nelle serie TV (22 febbraio-5 marzo)
Online
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

“SCRIVERE DALL’INIZIO ALLA FINE – La figura del producer creativo nelle serie TV” a cura di Stefano Voltaggio (22 febbraio – 5 marzo 2021)
IL CORSO Nel cinema le decisioni le prende il regista, nella serialità televisiva è molto raro che un unico/a regista abbia modo di dirigere tutti gli episodi. E’ dunque necessario che vi sia un’altra figura professionale, nel contempo fortemente creativa e tuttavia consapevole delle questioni pratiche inerenti la produzione, che prenda in mano le redini del progetto. L’industria americana ha immaginato che questa figura potesse essere quella dell’autore/trice della sceneggiatura. Gli sceneggiatori sono oggi coloro ai quali viene affidata la continuità creativa di un progetto seriale, dall’inizio alla fine. Fino a qualche tempo fa essi venivano chiamati Showrunner. Oggi, per ragioni che vedremo, quella dicitura è caduta in disuso: si chiamano più spesso Creative Producers. Questo workshop si propone di illustrare le caratteristiche del lavoro del Creative Producer.
L’obiettivo del laboratorio è quello di scrivere cinque concept di serie, per cinque generi diversi (Teen e YA; Thriller; Comedy; Family, Drama) che tenga conto di tutti gli aspetti creativi e produttivi necessari per garantirne la coerenza stilistica. Oltre agli studenti di Sceneggiatura e Regia, sono dunque incoraggiati a partecipare anche studenti di Produzione, Recitazione, Fotografia, Costumi, Scenografia, Montaggio e VFX Supervision.
Il laboratorio è costituito da 8 moduli di quattro ore ciascuno di lavoro di gruppo, ai quali si integrano altrettanti moduli di lavori di scrittura in writers room, durante i quali il docente resterà a diposizione per rispondere ad eventuali dubbi o domande.

STEFANO VOLTAGGIO ha cominciato la sua carriera di sceneggiatore a Londra, dopo aver studiato cinema presso la University of Westminster e sceneggiatura con Tony Grisoni (Paura e Delirio a Las Vegas, Tideland, The Young Pope). Per anni è stato Responsabile Editoriale di Fabula Pictures, firmando inoltre molte sceneggiature di serie TV per Rai, Mediaset e Sky. Nel 2017 ha fondato una sua società di sviluppo e produzione, Red Joint Film, con la quale ha creato i progetti seriali Zero per Netflix, sul quale è Produttore Creativo, e Blocco 181 per Sky, entrambi attualmente in lavorazione.

LA SEDE  online tramite app gratuita Zoom.

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di dieci lezioni che si terranno dal 22 al 26 febbraio e dal 1 al 5 marzo ore 10.00 alle ore 18.00 con un’ora di pausa pranzo.

ISCRIZIONE  indirizza une-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando il CV entro e non oltre il 14 febbraio 2021.

DISPONIBILITÀ  il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Per info e iscrizioni:  csclab@fondazionecsc.it

Vuoi frequentare questo corso?