Macchie solari. Il cinema di Armando Crispino
29 Gennaio 2014 - 29 Gennaio 2014
«Macchie solari. Ovvero uno dei 20 film della storia del cinema “da non perdere assolutamente”. Parola di Quentin Tarantino. Al grande sdoganatore della Golden Age dei B-movie tricolori non poteva mancare il cinema di Armando Crispino, tra le voci più folgoranti e consapevoli fra il ’65 e ’75, ma dal Belpaese scientificamente dimenticato. Finalmente oggi il colpevole oblio si è interrotto – almeno sulla carta – grazie alla prima monografia interamente dedicatagli. Si tratta del volume Macchie solari. Il cinema di Armando Crispino […] scritto dal cine-critico e saggista Claudio Bartolini […]. In nove titoli per il grande schermo (e uno sbrego di sceneggiature e soggetti purtroppo mai realizzati) Crispino ha attraversato quasi tutto il “cinema di genere”: dalla commedia ([…] Faccia da schiaffi e Le piacevoli notti ma anche Frankenstein all’italiana […]) allo spaghetti western (John il Bastardo […]), dal macaroni combat/euro spy ([…] Commandos, interpretato dal divo americano Lee Van Cleef e co-sceneggiato da Dario Argento) al letterario nunsploitation conventuale (La Badessa di Castro) fino a quel che può definirsi il suo genere principe, il thriller – con declinazioni fortemente psicologiche e atmosfere horror» (Anna Maria Pasetti).
ore 17.00 Le piacevoli notti di Armando Crispino e Luciano Lucignani (1966, 118′)
«3 episodi rinascimentali: donnaiolo riesce a concupire una donna con l’aiuto del marito; una donna chiede perdono per essersi lasciata andare; il finto papa Giulio II è smascherato e condannato. Il punto di partenza è Boccaccio che passa attraverso Steno, come sceneggiatore, Gassman, Tognazzi e la Lollo […]» (Morandini). «Per Crispino è finalmente giunto il momento del debutto nel lungometraggio, sebbene in una co-regia e con materiale narrativo non (ancora) del tutto originale, frutto della confluenza di innumerevoli idee precedenti» (Bartolini).
ore 19.10 Macchie solari di Armando Crispino (1975, 104′)
Simona Sanna (Mimsy Farmer), laureanda in criminologia, fa una ricerca sulle differenze tra suicidi autentici e simulati. Ma ecco che viene a trovarsi lei stessa coinvolta in una serie di suicidi allarmanti. «Macchie solari è assurto nel tempo al rango di cult movie, in virtù di un indubbio fascino intrinseco e dell’entusiasmo manifestato nei suoi confronti da Quentin Tarantino e David Cronenberg. Se il primo è solito organizzare proiezioni private del film nella sua abitazione, il secondo ha dichiarato a più riprese di conoscerlo bene» (Bartolini).
ore 21.00 Incontro moderato da Anna Maria Pasetti con Claudio Bartolini, Francesco Crispino.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume di Claudio Bartolini Macchie solari. Il cinemadi Armando Crispino (Bloodbuster Edizioni, 2013)
a seguire Commandos di Armando Crispino (1968, 118′)
In Africa Settentrionale nel 1942 il possesso di un pozzo voleva dire, per uno dei due eserciti contrapposti, possibilità di manovra e supremazia sull’avversario. Questo lo avevano capito bene gli Alleati che organizzano un “commando” di italo-americani e lo inviano con tanto di divise e armi italiane, a sostituirsi ad un presidio dell’Asse. «Folle racconto di follia collettiva, Commandos rappresenta uno tra gli esiti più compiuti e maturi del macaroni combat, una variante (d’autore?) capace di nobilitare il genere e consegnarlo alla esegesi, tarantiniana e non» (Bartolini).
Ingresso gratuito