Home > Chiara Magri
Chiara Magri
Centro Sperimentale di Cinematografia
10 Marzo 2021
Nel 1986 inizia a collaborare con ASIFA, sezione italiana dell’Association Internationale du Film d’Animation, seguendone l’attività culturale, editoriale e di formazione professionale. Ne è segretaria generale dal 1997 al 2002. Per ASIFA e altri committenti cura e organizza programmi, rassegne e mostre sul cinema d’animazione italiano e internazionale. Per ASIFA, con Scuola Rai e Piano Media, cura il Piano Nazionale di Formazione Continua volto alla riqualificazione professionale del settore (1996-1999); cura gli Incontri Arte Animazione, convegno-rassegna internazionale sull’animazione d’autore alla Galleria d’Arte Moderna di Torino (2000-2005). Tiene corsi e seminari, fra gli altri, per l’Istituto Europeo di Design Milano e Torino, Master in Digital Entertainment del VRMM Park - Università di Torino. È membro di giurie e comitati di selezione per i più importanti festival internazionali specializzati. Ha codiretto le prime due ricerche sul settore industriale dell’animazione in Italia commissionate da Rai Fiction. Scrive per pubblicazioni specializzate.