Home > Per la serie sul cinema sardo, incontro con Bonifacio Angius, Gianfranco Cabiddu, Antonello Grimaldi, Nevina Satta
Per la serie sul cinema sardo, incontro con Bonifacio Angius, Gianfranco Cabiddu, Antonello Grimaldi, Nevina Satta
03 Giugno 2015 - 03 Giugno 2015
ore 20.30 Incontro introdotto da Antonio Maria Masia e Bruno Culeddu e moderato da Alessandra Peralta con gli autori dei cortometraggi, Bonifacio Angius, Gianfranco Cabiddu, Antonello Grimaldi, Nevina Satta.
 
segue un brindisi
 
a seguire Perfidia di Bonifacio Angius (2014, 103′)
«Angelo è un trentenne perdigiorno immerso nel vuoto di una città di provincia. Non ha un amore, non ha un lavoro, non è felice. Peppino è un padre che non si è mai interessato al figlio. Dopo la morte della moglie, Peppino si accorge di Angelo, suo figlio, si rende conto di non sapere neppure chi sia. Perfidia racconta di un padre e di un figlio abbandonati a loro stessi, che si avvicinano quando ormai è troppo tardi» (www.cinematografo.it). «La storia, per certi aspetti, ricorda l’epocale I pugni in tasca. Sono passati 50 anni ma, come l’Alessandro di Marco Bellocchio, anche il protagonista Angelo vegeta in una provincia che è un natio borgo selvaggio: una Sassari sonnolenta e senza prospettive, dove però serpeggia una violenza latente; e dove, come là, si crea l’humus per commettere “delitti di famiglia”. A rendere notevole il film è il profondo senso di malessere che traversa le immagini, specchio di una società abulica e “desencantada” che ha azzerato il dialogo tra padri e figli. […] Bravi gli attori, tutti sardi, con in testa il giovane Stefano Deffenu e il veterano Mario Olivieri, proveniente dal teatro. Certo non è un film consolatorio Perfidia; però sa amalgamare con sapienza disagio e lampi di humour, dramma e ironia dolente» (Roberto Nepoti).
 
Date di programmazione