Incontro con Stefano Francia Di Celle, Giuliano Montaldo, Carlo Montanaro, Enzo Sallustro, Federico Savina, Gianluca Veronesi, Franco Visintin. Modera Mario Musumeci
06 Novembre 2014 - 06 Novembre 2014
ore 20.40 Incontro moderato da Mario Musumeci con Stefano Francia Di Celle, Giuliano Montaldo, Carlo Montanaro, Enzo Sallustro, Federico Savina, Gianluca Veronesi, Franco Visintin
a seguire Arlecchino di Giuliano Montaldo (1982, 8′)
Venezia, le sue calli e la gestualità di Arlecchino sono le protagoniste di questo esperimento realizzato per testare il nuovo sistema di ripresa HDTV e verificarne la prestazione in esterni e in un clima difficile a causa dell’umidità. «La rivoluzione elettronica sarà tale e quale quella dell’avvento del sonoro, succederà proprio come con il colore: si inizierà inevitabilmente con degli eccessi, delle enfasi, fino ad arrivare […] all’equivalente delle scelte che si fanno oggi con il colore, e cioè alla decolorazione» (Montaldo). Restauro a cura della Cineteca Nazionale in collaborazione con Rai e Airsc.
Ingresso gratuito
a seguire Backstage di Arlecchino di Giuseppe Vannucchi (1983, 12′)
Il backstage di Arlecchino era un servizio per n. 159 del rotocalco televisivo TAM TAM, curato da Giuseppe Vannucchi con la fotografia di Luigi Vettore. Fu girato nel gennaio-febbraio 1983 durante le riprese in HD di Arlecchino.
Ingresso gratuito
a seguire Aria (1987, 90′)
Dieci registi (Robert Altman, Bruce Beresford, Bill Bryden, Jean-Luc Godard, Derek Jarman, Franc Roddam, Nicolas Roeg, Ken Russell, Charles Sturridge e Julien Temple) “interpretano” altrettanti brani musicali classici (Verdi, Lully, Korngold, Rameau, Wagner, Puccini, Charpentier, Leoncavallo). È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 1987.
Ingresso gratuito