Home > Si è svolto in aprile il Laboratorio di trucco e acconciatura, importante momento di studio e sperimentazione
Centro Sperimentale di Cinematografia
28 Aprile 2021

Il Centro Sperimentale di Cinematografia continua a raggiungere risultati di eccellenza grazie al lavoro e all’entusiasmo degli allievi e dei docenti del corso di costume e alla preziosa collaborazione di grandi professionisti del mondo del cinema. Il laboratorio di trucco e acconciatura, che si è tenuto al CSC nel mese di aprile, ha rappresentato un importante momento di studio e sperimentazione, propedeutico a un importante percorso didattico denominato ‘Period Lab’.

Il ‘Period Lab’ è un laboratorio teorico e pratico, finalizzato alla produzione di una ‘serie’ di ambientazione storica. A partire da un percorso di ricerca e documentazione del periodo storico prescelto, attraverso la lettura e analisi di classici della letteratura e l’attenta visione di film di riferimento, le dieci aree didattiche della Scuola lavorano insieme allo sviluppo di un vero e proprio progetto seriale. Il periodo storico prescelto quest’anno è quello degli anni ’20. Le allieve del terzo anno del corso di costume sono state truccate e pettinate da due maestri d’eccezione, Maurizio Nardi e Francesco Pegoretti che proprio quest’anno ha ricevuto la nomination agli Oscar per le acconciature di ‘Pinocchio’. Le allieve sono state vestite con gli incantevoli costumi della storica sartoria ‘Tirelli’ (che ringraziamo per la gentile collaborazione) su progetto del costumista e direttore artistico del corso Maurizio Millenotti.

Al progetto hanno collaborato i corsi di fotografia e di scenografia, nello spirito interdisciplinare che caratterizza il CSC.

Si ringrazia per la collaborazione a titolo gratuito, oltre alla sartoria ‘Tirelli’ per gli abiti, anche ‘Pompei Calzature’ e l’azienda ‘Pikkio’ per la fornitura dei gioielli.

ISCRIVITI AL CORSO TRIENNALE DI COSTUME

Il Diploma rilasciato dal CSC è equipollente alla laurea triennale L-03 (D.A.M.S.), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019

Consulta e scarica il NUOVO BANDO di selezione per il TRIENNIO 2021-2024 sul nostro sito web www.fondazionecsc.it (home scuola>come iscriversi alla scuola>bandi di selezione)

Qui il link