Home > CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea per “Uno sguardo sul mondo – il cinema del mercoledì” presenta “L’uomo in più, di Paolo Sorrentino”
CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea per “Uno sguardo sul mondo – il cinema del mercoledì” presenta “L’uomo in più, di Paolo Sorrentino”
Arena Bellavista, piazza 1°maggio, Ivrea - 07 Luglio 2021 - 07 Luglio 2021
Social
Seguici sui Social Network

Uno sguardo sul mondo – il cinema del mercoledì 

L’uomo in più, di Paolo Sorrentino, 2001, 100′

con Tony Servillo e Andrea Renzi

 

il film sarà preceduto da l cortometraggio

Atleti di domani (Piero Nelli, collaborazione di Paolo Taviani, 1955, 10’)

 

 

Mercoledì 7, luglio, 2021

ore 21.30

Presenta Elena Testa

Arena Bellavista, piazza 1°maggio, Ivrea

-ingresso gratuito-

 

 

Evento organizzato da Bellavista Viva e Archivio Nazionale Cinema Impresa nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 Sfide sconfinate: Lo sport che cambia il mondo, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli

 

All’interno di Ivrea Summer Festival… a riveder le stelle organizzato da Bellavista Viva, c’è un appuntamento fisso con i grandi registi che vi aspetta tutti i mercoledì di luglio.

Ogni serata sarà un piccolo evento con esperti, cortometraggi e film di famiglia che introducono un lungometraggio di successo.

 

La formula è quella già testata in passato dall’Archivio che questa volta esce, di poco, dalla sua sede per andare nel vicino quartiere Bellavista a parlare di cinema e non solo.

In questa avventura l’Archivio non è solo, ma è affiancato dal Polo del ‘900 di Torino di cui è porta bandiera a Ivrea, e si accompagna agli enti che lo compongono.

 

Si inizia il 7 luglio con un capolavoro vero, il primo lungometraggio di Paolo Sorrentino, L’uomo in più, uscito esattamente 20 anni fa. Un’occasione imperdibile per vedere o rivedere, questo film interpretato da Toni Servillo.

Il cantante di musica leggera Antonio Pisapia, detto Tony, ha un omonimo, più giovane di lui, di professione calciatore. Disinvolto, cinico ed egoista l’uno, timido e introverso l’altro, i due Pisapia hanno una cosa in comune: una vita di successo e un declino a cui cercano di sfuggire. Sullo sfondo una spietata e indifferente Napoli anni Ottanta.

 

Un film non è mai solo un film, è un modo per allargare il proprio sguardo sul mondo, e il 7 luglio volgeremo questo sguardo non banale in compagnia dell’Unione Culturale Franco Antonicelli che coordina il progetto integrato del Polo del ‘900 Sfide sconfinate Lo sport che cambia il mondo in cui la serata si inserisce.

Le proiezioni continuano il 21 luglio con Notturno di Gianfranco Rosi e il 28 luglio con Le rose del deserto di Mario Monicelli.

 

Per Info 3316183115

Date di programmazione