Home > “Laboratorio intensivo di “DIT (Digital Imaging Technician) e DM (Data Manager)” con Andrea Lunesu al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma”

CSC LAB "Laboratorio intensivo di DIT (Digital Imaging Technician) e DM (Data Manager)"

tenuto da Andrea Lunesu

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

IL CORSO partendo da un approccio alla teoria del segnale digitale, il CSC Lab per DIT e DM consente di approfondire, sul piano tecnico-pratico, la conoscenza delle più utilizzate tecnologie del momento. Durante il Lab, gli studenti in qualità di DIT lavorano a stretto contatto on set con un DoP di chiara fama. Il laboratorio consente di preparare le riprese attraverso la pre-produzione per decidere il workflow e l'impostazione fotografica della digital camera scelta. Si prepara il set attraverso l'analisi delle scene da realizzare e si passa alla fase delle riprese, utilizzando camera, litghing and grip equipment di alto profilo. L'esperienza si chiude, poi, in post-produzione con la seduta di Color grading. Il corso prosegue con la figura del Data Manager che gestisce l'archiviazione dei dati e dei metadata sul set, si occupa della fase di scarico ed esportazione del girato, e consegna al Colorist i files nel formato concordato in fase di pre produzione.
 Il corso di DIT e DM si conclude con l'ultima fase della color correction dedicata prevalentemente alle tecniche per il color grading primario e secondario.

ANDREA LUNESU si laurea alla UCLA - University of California Los Angeles in Film Theater Video and Television e successivamente ottiene, sempre alla UCLA, un Master Degree in Sceneggiatura, Regia, Post-Produzione. Andrea negli ultimi anni ha lavorato in diverse Produzioni Film e Video utilizzando Software Apple, Adobe e Avid oltre ad Applicazioni 3D, di Compositing e Color Grading come Maya, Cinema 4D, Smoke, Nuke e Da Vinci Resolve. Andrea Lunesu insegna Al CSC di Roma, Milano, L'Aquila e Palermo da 8 anni.

LA SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.

PROSSIMO CORSO:
DAL 18 AL 22 APRILE 2016

ISCRIZIONE indirizza un'e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum entro e non oltre il 10 aprile 2016

DISPONIBILITA' massimo 15 partecipanti.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.223 www.fondazionecsc.it  www.csclab.it

pagina facebook CSC LAB LOGO CSC/SNC