Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di ottobre 2013”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di ottobre 2013”

Tra gli eventi di ottobre spicca la collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, dove verranno presentati tre restauri della Cineteca Nazionale. Inoltre siamo partner del Religion Today Film Festival, dove sarà presentato il cortometraggio La ricotta di Pier Paolo Pasolini, nella sua versione non censurata.

La Cineteca Nazionale collabora con la Cineteca di Bologna per un omaggio a Federico Fellini, mettendo a disposizione le copie di Il Casanova di Federico Fellini e I vitelloni, e con la Casa del Cinema di Roma per la proiezione del film Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone.

Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, inoltre, la Cineteca Nazionale collabora con il Filmclub Bozen di Bolzano (Il Casanova di Federico Fellini), l'Aiace Torino (Racconti romani), il Cineclub Mabuse di Prato (La Cina è vicina, Nel nome del padre, I pugni in tasca), il Laboratorio Immagine Donna di Firenze (Film d'amore e d'anarchia: ovvero "stamattina alle 10 in via dei fiori nella nota casa di tolleranza", La vita ricomincia), il Comune di Reggio Emilia (Il magnifico cornuto), il Lake Como Film Festival (Fellini Satyricon)

Per le manifestazioni culturali all'estero, la Cineteca Nazionale è partner di due grandi retrospettive dedicate a Pier Paolo Pasolini, alla Cinémathèque Française di Parigi e al Kino Soprus di Tallinn, in Estonia.
La retrospettiva della Cinémathèque Française, accompagnata anche da un mostra fotografica aperta fino a gennaio 2014, presenta una quindicina di copie dell'archivio della Cineteca Nazionale, tra cui Sopraluoghi in Palestina, Che cosa sono le nuvole?, Storie scellerate, Giovani mariti, La notte brava, Una vita violenta, IL carro armato dell'8 settembre, Morte di un amico, Padre selvaggio.
L'omaggio in Estonia si concentra invece sui classici di Pier Paolo Pasolini e la Cineteca Nazionale mette a disposizione per l'occasione nove copie: Accattone, Il Decameron, Salò o le 120 giornate di Sodoma, I racconti di Canterbury, Il Vangelo secondo Matteo, Teorema, Uccellacci e uccellini, Mamma Roma, Il fiore delle Mille e una notte.