Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Aprile 2011”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Aprile 2011”
Prosegue, in particolare, la grande retrospettiva realizzata dall'Associazione Amici dell'Alfieri di Firenze in collaborazione con la Cineteca Nazionale: "L'Italia in rosso e nero. Storie in 100 film". La sezione di aprile sarà l'occasione per continuare la lunga carrellata sulla storia italiana, attraversando soprattutto gli anni del ventennio fascista e della sua caduta (Lo squadrone bianco,  La lunga notte del '43, Tutti a casa, Salò o le 120 giornate di Sodoma), con un omaggio in particolare alle figure femminili (La ciociara, La ragazza di Bube).

Dopo l'evento realizzato alla fine dello scorso anno al Palazzo delle Esposizioni, la Cineteca Nazionale collabora con la Casa del Cinema per la rassegna risorgimentale curata da Sergio Toffetti presso la casa del Cinema di Roma, dal 16 marzo all'11 maggio. Tra i film della Cineteca Nazionale che si potranno (ri)vedere alla Casa del Cinema, anche alcune ristampe (Viva l'Italia, La pattuglia sperduta, Camicie rosse), alcuni gioiellini dell'epoca del muto (La presa di Roma, Il piccolo garibaldino, Dalle cinque giornate alla breccia di Porta Pia) e naturalmente alcuni titoli imperdibili come Senso, Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato, Allonsanfan e Quanto è bello lu murire acciso.

A Roma, la Cineteca Nazionale aderisce alle celebrazioni organizzate dalla CGIL Nazionale, in particolare con la proiezione per le scuole del film di Roberto Rossellini Viva l'Italia, prevista per il giorno 7 aprile al Cinema Barberini.

Continuando con le celebrazioni risorgimentali nel resto d'Italia, molto proficua in particolare la collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche e l'Università ad Udine, dove sono in corso ben due eventi: una retrospettiva dedicata alla storia d'Italia vista attraverso il cinema, con film come Io la conoscevo bene e La notte di San Lorenzo, e un Film Forum organizzato dal Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, nell'ambito del quale verrà presentata, accanto a un classico come Lo sceicco bianco e al risorgimentale muto Il piccolo garibaldino, anche la nuovissima copia di un altro muto risorgimentale, La presa di Roma, ristampata per l'occasione proprio grazie al contributo dell'Università di Udine- Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali.

Per quanto riguarda le collaborazioni con le altre Cineteche FIAF, sempre nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, ricordiamo in particolare la collaborazione con la Cineteca di Bologna, per la retrospettiva "Da Garibaldi al Caimano. Come il cinema ha raccontato l'Italia, e con il Museo del Cinema di Torino, per la retrospettiva che andrà avanti fino ad ottobre 2011.
Sempre a Torino, nello spazio del Cinema Massimo, un evento dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia avverrà anche all'interno del Torino GLBT Film Festival, con quattro copie della Cineteca Nazionale: Parigi o cara, Senso, Salò o le 120 giornate di Sodoma e Il conformista.

Infine ricordiamo la collaborazione della Fondazione CSC-Cineteca Nazionale con la Cineteca Italiana di Milano e con il Cinema d'Azeglio di Parma.

A Milano è in corso una retrospettiva in omaggio ad Ugo Tognazzi, per la quale la Cineteca mette a disposizione alcuni dei capolavori resi tali anche dalla straordinaria interpretazione di Tognazzi, da Una storia moderna. L'ape regina e La donna scimmia a Il magnifico cornuto e La tragedia di un uomo ridicolo.

A cura del Cinema d'Azeglio di Parma, sala del circuito ACEC, è invece in corso a Marano una retrospettiva dedicata a Luchino Visconti che continuerà fino a maggio, con alcuni capolavori messi a disposizione dalla Cineteca Nazionale: da Le notti bianche a Rocco e i suoi fratelli, da La caduta degli dei a Vaghe stelle dell'Orsa, toccando anche alcuni titoli meno visibili, come Lo straniero.

Per quanto riguarda gli eventi cinematografici realizzati all'estero in collaborazione con la Cineteca Nazionale, ricordiamo in particolare quattro omaggi in Canada, in Francia, in Gran Bretagna e in Spagna.

Si terrà a Montreal la retrospettiva "Rome ville de cinéma" (Roma città di cinema) a cura dell'Istituto Italiano di Cultura, con alcuni dei classici che hanno celebrato la città eterna, come Ladri di biciclette, Roma città aperta, Umberto D, Le ragazze di Piazza di Spagna, Il mattatore, L'oro di Roma.

Alla Cinémathèque Française di Parigi verrà reso un omaggio all'attore Jacques Perrin, con la proiezione del film Cronaca familiare.

Un omaggio a Massimo Troisi sarà il centro dell'Italian Cinema London, con titoli come Non ci resta che piangere, Ricomincio da tre, Il postino.

Alla Cineteca di Valencia, infine, si terrà una breve retrospettiva dedicata a Giuliano Montaldo, con alcuni dei suoi indimenticabili film, come L'Agnese va a morire, Gli occhiali d'oro, Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno.
Per quanto riguarda l'elenco delle celebrazioni risorgimentali in Italia, vista la mole di richieste che siamo riusciti a soddisfare, è con grande piacere che citiamo tutti i Comuni che realizzeranno ad aprile proiezioni cinematografiche dedicate ai 150 anni grazie ai film della Cineteca Nazionale, in Cineteche, sale cinematografiche e nelle scuole. Questo l'elenco in ordine alfabetico: Agropoli, Castelfiorentino, Castellanza (VA), Este, Frascati, Mezzago (MB), Modena, Parma, Pisa, Pomigliano d'Arco (NA), Reggio Emilia, Trieste, Vigevano (PV), Vinovo (TO).