Home > “BANDO DI SELEZIONE SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA (Sede Lombardia) PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI CINEMA D’IMPRESA”
“BANDO DI SELEZIONE SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA (Sede Lombardia) PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI CINEMA D’IMPRESA”
Share SHARE
"

 

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema annuncia la pubblicazione del nuovo Bando di Selezione (2015/2017) per l'ammissione al Corso di Cinema d'Impresa.
 
Il Bando triennale mette a concorso:
 
16 posti per l'ammissione alla quinta edizione del Corso di Cinema d'Impresa. Il Corso si propone di selezionare e formare Autori e Produttori altamente specializzati nel campo del Cinema d'Impresa: un profilo professionale in grado di seguire le richieste di una committenza dal brief iniziale alla consegna del film finito, Realizzatori di Progetto competenti nel campo della regia e della produzione del Documentario e della Pubblicità.
 
Direttore artistico del Corso è Maurizio Nichetti.
 
La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per MERCOLEDI' 8 OTTOBRE 2014.
 
Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2015 e si svolgeranno a Milano in Viale Fulvio Testi 121, presso la Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
Il Corso intende offrire i più moderni e concreti strumenti che consentano agli allievi di esprimere e sviluppare le proprie attitudini e di confrontarsi da protagonisti con una realtà sociale e professionale in continuo divenire e soggetta a profonde trasformazioni.
 
Il Bando di Selezione, con le informazioni sulle procedure di selezione, i materiali da presentare e le scadenze, è disponibile sul sito Internet della Fondazione CSC: www.fondazionecsc.it
 
La pubblicazione del Bando e l'avvio del Corso rappresenta per la Sede Lombardia un importante risultato reso possibile grazie al contributo e al costante impegno di Regione Lombardia nei confronti dell'alta formazione nel settore cinematografico.
 
 
Per saperne di più:
tel +39 02 7214911
pagina fb Centro Sperimentale di Cinematografia - SEDE LOMBARDIA
sito www.fondazionecsc.it
 
 
 
 
 
 
 
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia
 
 
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante Istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction e animazione. Fra le sue finalità, ha lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza, attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. La Scuola Nazionale di Cinema, nata nel 1935, ha la sede principale a Roma, con corsi triennali di recitazione, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, fotografia, tecnica del suono, produzione, montaggio. Ad essa si aggiungono quattro sedi distaccate: la Sede Piemonte a Torino, dove è attiva la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei mestieri dell'Animazione (con corsi triennali) e laSede Lombardia a Milano, nata nel dicembre del 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, con l'obiettivo di formare nuovi talenti nella Fiction televisiva e nella Cinematografia d'Impresa, laSede Sicilia a Palermo, dove è operativo dal 2008 il Dipartimento di cinema Documentario e Docu-fiction con orientamento storico-artistico. Da ultima la Sede Abruzzo, nata nel maggio 2011, specializzata nel Reportage Cinematografico. L'altro settore d'eccellenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la Cineteca Nazionale, costituita nel 1949, che conserva il patrimonio filmico italiano e si occupa della conservazione, dell'incremento e del restauro delle opere cinematografiche, svolgendo, in Italia e all'estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale. In più di mezzo secolo di attività, la Cineteca ha raccolto una collezione di oltre 135.000 copie, che spazia dal muto al sonoro, dal cinema a soggetto al documentario, includendo i capolavori dei maestri del Cinema italiano. Nel 2006, è inoltre nato, ad Ivrea - nei locali dell'ex-Olivetti - l'Archivio Nazionale di Cinema d'Impresa dove sono raccolti i fondi più importanti del documentario industriale italiano.Il Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è Stefano Rulli.Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CSC è composto da: Olga Cucurullo, Aldo Grasso, Nicola Giuliano e Carlo Verdone.Il Collegio dei Revisori dei conti è presieduto da Natale Monsurrò con i Consiglieri Andrea Mazzetti e Marco Mugnai.
 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter